Bilancio socio ambientale 2005

copertina

Il Comune è un'azienda complessa che produce molteplici servizi per i cittadini ed ha come vincolo l'equilibrio tra le spese necessarie per produrre i servizi e le entrate di varia natura che si procura tramite tariffe, tasse, trasferimenti ed altro.
L'esplicitazione di tali valori economico-finanziari è evidenziata nel bilancio annuale di previsione e nel rendiconto annuale.
Ma la natura del rapporto che lega il Comune con i propri cittadini è soprattutto sociale, ambientale, istituzionale e quindi il documento economico-finanziario rappresentato dagli strumenti del bilancio e dal rendiconto, presenta dei limiti e risulta di difficile comprensione da parte dei cittadini e quindi non completamente adeguato a rappresentare quella che è la responsabilità sociale che è connaturata a vincolo istituzionale tra Comune e cittadini.
L'obiettivo è quello di ripensare il modo con il quale rendere trasparente e comunicare efficacemente ai cittadini ciò che l'amministrazione ha realizzato.
E' infatti il tema della responsabilità sociale che coincide con la finalità e la missione stessa del Comune chiamato con la sua azione a creare "valore" (inteso come quantità e qualità di servizi) per i cittadini e a tutti coloro che vi hanno interesse (stakeholder).
Il bilancio socio-ambientale è una delle forme (non l'unica) che tale processo di rendicontazione può assumere, configurandosi come la struttura principale per dar conto, ogni anno, degli obiettivi perseguiti, delle azioni realizzate e dei risultati raggiunti dal punto di vista dei destinatari finali.
Il bilancio socio-ambientale è quindi un documento che è più facilmente leggibile, è ricco di dati e di informazioni che illustrano tutto ciò che il Comune "produce" ed il nostro impegno è quello di migliorare non solo il documento per renderlo più facilmente comprensibile, ma anche l'utilizzo di indicazioni da parte dei cittadini per il miglioramento della qualità dei servizi.
 
Vincenzo Sabato

 
 

È disponibile presso gli URP del Comune il Bilancio Socio Ambientale 2005 in formato cartaceo.

 

Email: bilanciosociale@comune.venezia.it
Tel. 041.2748898

Vai alla pagina dei Bilanci Socio Ambientali degli anni 2002, 2003 e 2004.

© Comune di Venezia.
Le immagini ed i testi contenuti nelle pagine del Bilancio Sociale sono coperti da copyright.
Le riproduzioni su stampa, in formato elettronico ed ogni altro uso sono espressamente vietati.

 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su