Campagne internazionali

No Excuse 2015

Logo No Excuse 2015

Il 2005 è un anno fondamentale per la lotta alla povertà nel mondo. In questo contesto le Nazioni Unite hanno organizzato il Summit "Millennio +5", tenutosi a New York dal 14 al 16 settembre 2005, dal quale è emerso il bisogno urgente di mettere in atto azioni, ad ogni livello, per raggiungere gli Obiettivi del Millennio adottati durante il Primo Summit del Millennio nel 2000:
 

 
  • Eliminare la povertà estrema e la fame nel mondo
  • Raggiungere l'istruzione elementare universale
  • Promuovere le pari opportunità e il ruolo delle donne
  • Ridurre la mortalità infantile
  • Migliorare la salute materna
  • Combattere l'HIV/AIDS, la malaria e altre malattie
  • Assicurare la sostenibilità ambientale
  • Sviluppare una partnership globale per lo sviluppo
 

La Rete Internazionale di città UCLG (Città e Governi Locali Uniti) ha collaborato attivamente con le Nazioni Unite per sollecitare la più ampia adesione possibile a quest'iniziativa da parte dei governi locali, promuovendo la cosiddetta "Campagna del Millennio delle Città".

Il Comune di Venezia, che è da anni associato alla rete UCLG, ha aderito alla Campagna, sottoscrivendo la "Dichiarazione del Millennio dei Governi Locali" e impegnandosi pertanto a promuovere azioni concrete per l'adozione degli otto obiettivi del Millennio.
In concomitanza del Summit delle Nazioni Unite, in tutte le Città che hanno sottoscritto la Dichiarazione è stato esposto il banner "2015! Nessuna scusa", per dare visibilità a quest'importante iniziativa e far conoscere alla cittadinanza gli obiettivi del Millennio.
Il Comune di Venezia ha inoltre collaborato con il "Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani" per sensibilizzare il Governo, affinché gli obiettivi del Millennio diventino priorità politiche anche a livello nazionale e affinché venga riconosciuto il ruolo dei governi locali nell'implementazione degli Obiettivi del Millennio.

Sito della Rete Città e Governi Locali Uniti: http://www.cities-localgovernments.org/uclg

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su