5.11.2018 - Back to school "l'UE torna a scuola"

BACK TO SCHOOL 2018 - "L'UE TORNA A SCUOLA"
Funzionari delle istituzioni europee tornano tra i banchi delle scuole d'origine per incontrare studenti e insegnanti e parlare d'Europa.

E’ denominata EU Back to School  l’iniziativa della Commissione Europea, per la quale  la dott.ssa Silvia Crema, funzionario dell’UE,  ex allieva dell'Istituto "Atestino" di Este (Padova), ha incontrato gli studenti delle classi quinte il giorno 05 novembre 2018.

L’incontro ha mirato ad illustrare il microcosmo dell’UE, con i profili professionali che ruotano intorno ad essa, secondo le direttive stilate da EU Back to School: il progetto europeo prevede che, per un giorno, i funzionari delle Istituzioni europee tornino nella scuola secondaria che hanno frequentato per presentare il lavoro che svolgono e per dare un volto “locale” dell’Unione Europea. Un incontro finalizzato all’orientamento, al quale hanno partecipato gli studenti,che hanno fruito dell’opportunità di riflettere sul significato della scelta di una carriera professionale europea, sulle sfide e sulle opportunità di studio e di lavoro offerte dal vivere all’estero.

L’incontro è stato aperto dall’intervento del Dirigente Scolastico che ha sottolineato l’importanza dello spirito europeista nella formazione delle giovani generazioni.

Successivamente la dott.ssa Silvia Crema ha riassunto la sua carriera, a partire dal suo percorso come studente e continuando con gli studi universitari. Ha poi illustrato le origini e gli aspetti principali dell’UE, soffermandosi sulla missione di pace, sui diritti e i doveri degli Stati membri, sui requisiti richiesti agli aspiranti membri, sulla Brexit e sugli accordi Schengen. Particolarmente interessante per gli studenti la descrizione concreta dei compiti previsti dalla professione di funzionario dell’UE, che vede la dott.ssa Crema lavorare nell’ambito finanziario. Il relatore, su richiesta degli studenti, ha infine fornito preziosi suggerimenti inerenti alla scelta della facoltà universitaria ed a quella delle lingue da apprendere per inserirsi sul mercato del lavoro europeo.

Per maggiori informazioni:

Europe Direct del Comune di Venezia