12. Giovani e cittadinanza attiva: il servizio civile e i progetti europei

Ufficio Servizio Civile

Il volontario che lavorerà presso l'Ufficio di Servizio Civile avrà il compito di partecipare alla promozione e diffusione del Servizio Civile e delle tematiche ad esso vicine quali nonviolenza e cittadinanza attiva. In particolare avrà il compito di collaborare alla gestione dei social network, del sito internet, della newsletter; contribuirà inoltre alla creazione e produzione di materiali grafici, audiovisivi ed alla stesura di testi.
Il volontario parteciperà all'organizzazione e realizzazione di incontri presso istituti superiori, università, stand promozionali ed eventi sul territorio.

Sedi:

  • Via A.Costa 38/a, Mestre (VE)

  Info: Flavia Ceccato
  Tel: 041 2749001
  flavia.ceccato@comune.venezia.it      

Posti disponibili: 1

Sportello Europe Direct

Europe Direct è la rete europea di informazione della Commissione Europea al servizio dei cittadini, creata per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall’Unione europea. L’obiettivo è di rafforzare nei cittadini il senso di appartenenza all’Unione coinvolgendoli nel processo di costruzione europea. Ha il compito di facilitare la cittadinanza nell’accesso alle informazioni in tutti i settori di attività dell’UE. Il servizio è impegnato nella promozione di eventi ed azioni di sensibilizzazione sui temi connessi all’UE rivolte al mondo della scuola e dell’Università, della società civile, della cittadinanza tutta. Il volontario, in collaborazione con i referenti Europe Direct, sostiene le iniziative di divulgazione delle informazioni in ambito comunitario alimentando il dialogo interculturale attorno ai temi della cittadinanza europea e della partecipazione attiva; gestisce attività di orientamento alla dimensione europea nelle scuole ; supporta le persone nell’accesso alle informazioni sulla mobilità transnazionale; collabora alla gestione del sito web dedicato e della newsletter Europe Direct – Eurodesk; cogestisce il front office settimanale.

Sedi:

  • Via Cardinal Massaia 43, Mestre (VE)

  Info: Monicaelisa Bettin
  Tel: 041 9655425
  monicaelisa.bettin@comune.venezia.it

Posti disponibili: 1

Per i requisiti e la modulistica per la domanda di partecipazione: Bando 2017

Per informazioni su come partecipare: Come partecipare

Benefits

  • crediti formativi universitari
  • formazione
  • buoni pasto
  • abbonamento mezzi pubblici urbani
  • riconoscimento nei concorsi pubblici
  • riscattabile per fini pensionistici

Orari di servizio

1400 ore annue

30 ore settimanali

20 giorni di permesso/ferie

Compenso

€ 433,80 netti al mese

Contatti

Ufficio Servizio Civile

via Andrea Costa 38/a, 30172 Mestre Venezia

Tel. 041 274 9001

servizio.civile@comune.venezia.it