Arte chi legge - gruppo di lettura


L'Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa continua il progetto dedicato ai gruppi di lettura come occasione per un confronto allargato e orizzontale con il pubblico su alcuni temi dell’arte contemporanea, partendo dai libri. L’iniziativa si trasferisce online allo scopo di offrire la possibilià di una più ampia partecipazione di lettori.

Il percorso è dedicato alle parole di celebri scrittori del nostro tempo capaci di introdurre ad una esperienza dell’arte contemporaneo, che dalle opere si riverbera nelle narrazioni.

Si affronteranno i testi di autori quali Paul Auster, Don De Lillo, Geoff Dyer, Siri Hustved, Ali Smith, Enrique Vila-Matas, partendo dalla scrittrice Leonora Carrington, dal cui libro prende ispirazione il tema della Biennale arti visive di quest’anno.

In ognuno, nelle specificità dello stile e della trama, emergeranno sguardi inediti sui differenti linguaggi artistici e sul mercato, sulla psicologia dell’essere creativo nel confronto con la società del proprio tempo, sull’abilità che possiede uno scrittore nel coinvolgere il lettore nella percezione estetica. E molto altro. Sullo sfondo la consapevolezza dell’indicibilità dell’arte come del reale, che caratterizza il racconto rispetto al saggio.

L'iniziativa è aperta a tutti, gratuita, su prenotazione, fino ad esaurimento dei posti. I posti disponibili sono 12.

Per partecipare è necessario prenotarsi entro martedì 25 gennaio 2022
- scrivendo a info@bevilacqualamasa.it con oggetto “Gruppo di lettura”
- telefonando allo 041 5208879

Il gruppo sarà coordinato da Stefano Coletto.
Il primo incontro di presentazione si terrà mercoledì 26 gennaio alle ore 17.00.


Consulta qui l'elenco dei testi proposti
Consulta qui i testi proposti nel precedente gruppo di lettura


 

Ultimo aggiornamento: 25/01/2022 ore 10:55