Mostra "I padri fondatori dell'Unione Europea"

logo della manifestazione

Inaugurazione mostra

Lunedì 5 maggio 10.00-12.00
Aula Baratto, Università Ca’ Foscari di Venezia, Dorsoduro 3246, Venezia
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Apertura mostra
5-15 maggio 2013 8.00-19.00
Androne, Università Ca’ Foscari di Venezia
Ingresso libero negli orari di apertura dell'ateneo

All'inaugurazione hanno partecipato:
- Stefano Gasparri, Prorettore Università Ca’ Foscari di Venezia
- Bruno Marasà, Direttore Parlamento europeo – Ufficio di Informazione a Milano
- Alberto D’Alessandro, Direttore Consiglio d’Europa – Ufficio a Venezia
- Pier Virgilio Dastoli, Presidente CIME Consiglio Italiano del Movimento Europeo
- Giuseppe Goisis, Università Ca’ Foscari di Venezia

Per approfondire la mostra

La mostra "I padri fondatori dell'Unione Europea" è promossa dal servizio Europe Direct del Comune di Venezia su istanza della Commissione europea, in collaborazione con l'Università Ca' Foscari di Venezia, CESTUDIR Centro Studi sui Diritti Umani e CDE Centro Documentazione Europea.

La mostra è dedicata ai Padri Fondatori, leader visionari che hanno ispirato la creazione dell'Unione europea in cui viviamo oggi. Senza il loro impegno e la loro motivazione non potremmo vivere nella zona di pace e stabilità che oggi diamo per scontata.
Combattenti della resistenza, politici o avvocati, i Padri Fondatori erano un gruppo eterogeneo di persone mosse dagli stessi ideali: la pace, l'unità e la prosperità in Europa.
Erano persuasi che i popoli dell’Europa, pur restando fieri della loro identità e della loro storia nazionale, fossero decisi a superare le antiche divisioni e a costruire insieme il loro comune destino.

La mostra è articolata in 12 pannelli e coniuga un documentato apparato fotografico a una serie di testi bilingui, redatti in italiano e inglese al fine di raggiungere il pubblico nazionale e internazionale.

Scopo ultimo dell'iniziativa è diffondere fra i cittadini europei la comprensione dell'Unione Europea e della cittadinanza, attraverso la conoscenza della storia comune europea.

Foto Inaugurazione della Mostra
Ultimo aggiornamento: 16/12/2016 ore 13:23