Mostra "I padri fondatori dell'Unione Europea"

logo della manifestazione

Inaugurazione mostra
martedì 5 maggio
ATTENZIONE: causa sciopero nazionale della scuola l'inaugurazione è spostata a mercoledì 6
ore 12.00-13.00

Aula Magna Istituto Pacinotti
Via Caneve 93, Mestre
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Apertura mostra
5-19 maggio 2015
8.00-22.00 lunedì-venerdì

Atrio, Istituto Pacinotti
Via Caneve 93, Mestre

Per approfondire la mostra

La mostra "I padri fondatori dell'Unione Europea" è promossa dal servizio Europe Direct del Comune di Venezia su istanza della Commissione europea, in collaborazione con MFE Movimento Federalista Europeo, USR Ufficio Scolastico Regionale Veneto, Associazione Il circolo veneto, Istituto Pacinotti.

Obiettivo della mostra è diffondere fra icittadini europei la comprensione dell'Unione Europea e della cittadinanza,attraverso la conoscenza della storia comune europea.

La mostra è stata prodotta e inaugurata inoccasione del 9 maggio Festa dell’Europa 2014 a Venezia e dal 2015 è itinerantepresso le scuole superiori del Veneto:
- Padova, Istituto Da Vinci, 3-19 febbraio 2015
- Bassano VI, Istituto Einaudi, 10-24 marzo 2015
- Verona, Liceo Messedaglia, 9-23 aprile 2015
- Venezia, Istituto Pacinotti, 5-19 maggio 2015

La mostra è dedicata ai Padri Fondatori, leader visionari che hanno ispirato la creazione dell'Unione europea in cui viviamo oggi. Senza il loro impegno e la loro motivazione non potremmo vivere nella zona di pace e stabilità che oggi diamo per scontata.
Combattenti della resistenza, politici o avvocati, i Padri Fondatori erano un gruppo eterogeneo di persone mosse dagli stessi ideali: la pace, l'unità e la prosperità in Europa.
Erano persuasi che i popoli dell’Europa, pur restando fieri della loro identità e della loro storia nazionale, fossero decisi a superare le antiche divisioni e a costruire insieme il loro comune destino.

La mostra è articolata in 12 pannelli e coniuga un documentato apparato fotografico a una serie di testi bilingui, redatti in italiano e inglese al fine di raggiungere il pubblico nazionale e internazionale.

Scopo ultimo dell'iniziativa è diffondere fra i cittadini europei la comprensione dell'Unione Europea e della cittadinanza, attraverso la conoscenza della storia comune europea.

Foto Mostra padri fondatori
Ultimo aggiornamento: 16/12/2016 ore 13:18