Gestione esposti

Cos'è un esposto

E' l'atto di richiesta di intervento del Comune presentato dal cittadino in caso di problematiche ambientali, nei servizi di competenza del Settore Progetti Strategici e Ambiente ( animali, qualità dell'aria, rifiuti, clima, inquinamento elettromagnetico, luminoso, polizia mortuaria) e Autorizzazioni Ambientali: inquinamento acustico, inconvenienti igienici da scarichi reflui.

Come e dove va presentato?

L'esposto va presentato al Protocollo Generale o via PEC , compilando e firmando il relativo modello (clicca sul link), oppure accedendo alla piattaforma DIME

Che cosa avviene dopo la richiesta d'intervento?

Fatti i primi accertamenti, vengono attivati i controlli necessari avvalendosi della collaborazione degli Enti competenti in materia come la Polizia Municipale, la Polizia di Stato, ARPAV, ULSS, ecc... e, in caso di necessità, adotta i provvedimenti di competenza per il ripristino della situazione a norma di legge.