Informativa sul trattamento dei dati personali (Settore Autorizzazioni e Servizi Ambientali)

Ultimo aggiornamento 26/03/2021

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e della deliberazione della Giunta Comunale n. 150 del 15/05/2018, che ha approvato i criteri e le modalità organizzative del sistema di tutela dei dati personali del Comune di Venezia, con riferimento alla attività di trattamento dati personali in capo al Settore Autorizzazioni e Servizi Ambientali dell’Area Servizi al Cittadino, Imprese e Qualità della Vita, qui di seguito elencati)

Registrazione e verifica dei dati dei soggetti coinvolti in

  • richiesta di titoli abilitativi in materia paesaggistica;
  • richiesta di titoli abilitativi in materia di scarichi reflui e nella richiesta di adozione di provvedimenti finalizzati al ripristino di condizioni igieniche;
  • richiesta di titoli abilitativi in deroga ai limiti acustici vigenti;
  • richiesta di adozione di provvedimento di bonifica acustica;
  • procedimenti/processi inerenti gli impianti termici civili;
  • richiesta di titoli abilitativi e segnalazioni in materia di polizia mortuaria;
  • richiesta di titoli abilitativi vari in tema di animali;
  • richiesta di titoli abilitativi per lo svolgimento di attività stagionali su arenile in concessione;
  • provvedimenti di bonifica di amianto su manufatti privati e nei provvedimenti di diffida per sovraffollamento, sgomberi e in caso di disagio sociale;
  • esposti per inconvenienti igienico-sanitari e veterinari, nonché nelle segnalazioni in materia ambientale;
  • esposti su inquinamento elettromagnetico, luminoso, da odori e atmosferico;
  • segnalazioni relativamente alla tassa rifiuti TA.RI.
  • esposti per segnalazioni riguardanti l’igiene urbana.
  • gestione e riscossione del canone di depurazione per gli utenti del Centro Storico e Isole (D.lgs 206/1995);
  • progetti comunitari;
  • contratti di affidamento di servizi o collaborazione

è necessario fornire le seguenti informazioni:

1. Titolare del Trattamento e Responsabile della Protezione dei dati

Titolare del trattamento dei dati:
Comune di Venezia
Dott.ssa Anna Bressan
PEC: servizi.ambientali@pec.comune.venezia.it;
          mortuaria.polizia@pec.comune.venezia.it

Responsabile della Protezione dei dati

rpd@comune.venezia.it
rpd.comune.venezia@pec.it

2. Finalità e base giuridica
Finalità: i dati personali sono trattati per le seguenti finalità per tutti gli aspetti procedurali previsti dalla normativa vigente relativi alla gestione ambientale di competenza del Settore.

Base Giuridica: esecuzione di un compito di interesse pubblico nel rispetto degli obblighi previsti dalle leggi e dai regolamenti vigenti in materia.

3. Categorie di dati e loro fonte

Il trattamento riguarda le seguenti categorie di dati

  • dati personali comuni anagrafici

Nell’ambito dello svolgimento delle attività di trattamento i dati potrebbero essere ottenuti da altre Autorità Pubbliche e/o altri soggetti giuridici, di seguito elencati:Soprintendenza BAP, Regione del Veneto, Città Metropolitana di Venezia, Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, Gruppo Veritas Spa, Insula Spa, ARPAV.

4. Modalità di trattamento
Il trattamento si svolge nel rispetto dei principi normati dall'art. 5 del regolamento UE 2016/679 e dei diritti dell'interessato disciplinati nel Capo III dello stesso regolamento.

Il trattamento è effettuato con modalità (in parte automatizzate o automatizzate e/o non automatizzate) e comprende le operazioni o complesso di operazioni necessarie per il perseguimento delle finalità di cui al precedente punto 2, senza profilazione dei dati.

5. Misure di sicurezza
I dati sono trattati garantendo, ai sensi dell'art. 32 del regolamento UE 2016/679, la loro sicurezza con adeguate misure di protezione al fine di ridurre i rischi di distruzione o perdita dei dati, della modifica, della divulgazione non autorizzata o dell'accesso accidentale o illegale.

I trattamenti sono effettuati a cura delle persone fisiche autorizzate allo svolgimento delle relative procedure.

6. Comunicazione, diffusione

I dati personali oggetto di trattamento possono essere comunicati a soggetti terzi, pubblici e privati, in ottemperanza ai relativi obblighi di legge, di regolamento e/o contrattuali.

Ove necessario, i terzi sono nominati dal Titolare Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del regolamento UE 2016/679. In qualsiasi momento, l’interessato potrà chiedere la lista aggiornata di tutti i Responsabili del trattamento nominati dal Titolare.

7. Trasferimento dei dati ad un paese terzo o ad un'organizzazione internazionale
Non è previsto alcun trasferimento di dati all'estero, salvo che non sia necessario verso Ambasciate o Consolati per loro competenza per importanti motivi di interesse pubblico.

8. Obbligo di conferimento di dati personali
Il conferimento dei dati è obbligatorio e il mancato conferimento degli stessi comporta l’impossibilità dei titoli abilitativi, nonché di procedere a tutti gli altri adempimenti connessi al perseguimento delle finalità di cui al punto 2.

9. Periodo di conservazione dei dati
I dati contenuti saranno conservati ai sensi del "Piano di Conservazione" di cui al Manuale di gestione dei documenti del Comune di Venezia e, comunque, per il tempo necessario a perseguire le finalità sopra indicate, nei limiti dei termini prescrizionali di legge.

10. Diritti dell’interessato
A certe condizioni, in qualità di interessato/a può esercitare i diritti previsti dal Capo III del regolamento UE 2016/679 ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, la limitazione o la cancellazione nonché di opporsi al loro trattamento fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare.

A tal fine può rivolgersi a: Comune di Venezia, Dirigente dott.ssa Anna Bressan e al Responsabile della protezione dei dati ex art. 37 del regolamento UE 2016/679.

Il Titolare, Comune di Venezia, nel caso proceda a trattare i dati personali raccolti, per una finalità diversa da quella sopra individuata, procede a fornire all'interessato ogni informazione in merito a tale diversa finalità oltre che ogni ulteriori informazione necessaria.

11. Diritto di proporre reclamo
In base a quanto previsto dall'art. 77 del Regolamento UE 2016/679, in caso di presunte violazioni del regolamento stesso, l'interessato può proporre un eventuale reclamo all’Autorità di Controllo Italiana - Garante per la protezione dei dati personali, fatta salva ogni altra forma di ricorso amministrativo o giurisdizionale.

IL DIRIGENTE DEL SETTORE AUTORIZZAZIONI E SERVIZI AMBIENTALI

-Dott.ssa Anna Bressan-