15.12.2025 Incontro EPAS 2025-2026

Anche per l'a.s. 2025-2026 si svolge il programma "Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo" (EPAS), il progetto che avvicina gli studenti alle istituzioni europee. 
 
Lunedì 15 dicembre 2025 si è svolto online uno degli incontri di formazione per le scuole EPAS 2025-2026, tenuto dal Parlamento europeo in Italia, con la presenza di Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia.
Durante l'incontro di 2 ore gli studenti sono stati accompagnati in un percorso didattico attraverso la storia, i valori e le istituzioni europee, a partire dal Parlamento europeo. Sono state inoltre illustrate le opportunità di mobilità europea per i giovani.
 

EPAS - Il percorso

Il programma Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo ha l'obiettivo di sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado provenienti da diversi contesti educativi, sociali e geografici sulla democrazia parlamentare europea, il ruolo del Parlamento europeo e i valori europei. Il percorso  si propone, inoltre, di favorire le interazioni tra studenti e deputati europei e di fornire informazioni utili ai giovani sulle opportunità di formazione, tirocinio e lavoro. La rete di scuole ambasciatrici favorisce anche le relazioni con le scuole di altri paesi europei. 

EPAS coinvolge le scuole di tutta Europa e consiste in un percorso annuale di formazione. Al completamento del programma, le scuole sono certificate come Scuole ambasciatrici, mentre i loro ambasciatori senior e junior ricevono un certificato nel corso di cerimonie organizzate dagli Uffici di collegamento del Parlamento europeo locali, in molti casi alla presenza di deputati al Parlamento europeo, autorità nazionali e locali e partner.  L'evento finale del progetto EPAS in Veneto si svolge a Venezia grazie alla collaborazione tra Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia e Ufficio del Parlamento europeo a Milano, facendo incontrare le Scuole Ambasciatrici del Parlamento europeo del Veneto in un confronto proficuo alla presenza dei deputati al Parlamento europeo della circoscrizione del nord-est (vedi cerimonia EPAS Veneto 2025).

Vogliamo che le alunne e gli alunni italiani possano beneficiare il più possibile di questo spazio interattivo. Per questo, le scuole avranno la possibilità di prenotare visite guidate, partecipare alla simulazione interattiva del lavoro dei deputati europei, utilizzare la conference room per eventi su temi europei.

 
 
Per informazioni: 
 
Ultimo aggiornamento: 23/12/2025 ore 11:33