29.10.2021 - "10 Tavoli per l'Europa"

locandina GFE

Venerdì 29 ottobre 2021 dalle ore 14.30 alle 19.00 si è tenuto "10 Tavoli per l'Europa" presso l'Hotel Bologna, Via Piave 214, Mestre-Venezia. L'incontro ha l'obiettivo di coinvolgere i giovani del territorio a dare un contributo alla Conferenza sul Futuro dell’Europa, sviluppando durante una giornata di discussione delle proposte concrete su questioni rilevanti.

Per l’iscrizione è a disposizione un modulo e sarà possibile aderire entro e non oltre mercoledì 27 ottobre.

Lo scopo ultimo è quello di produrre un documento finale condiviso, formulato in dieci proposte, sottoscritto da tutte le associazioni partecipanti e dichiarate nel documento stesso. Le proposte in seguito verrano inserite nella piattaforma della Conferenza, e il documento sottoscritto verrà consegnato al momento a un nostro rappresentante europeo, l’On. Sandro Gozi, che si impegnerà a portare le istanze emerse.

L'evento fa parte degli incontri sulla Conferenza sul Futuro dell'Europa.

10 proposte:
  1. Diritti civili
  2. Interrelazione culturale
  3. Intergenerazionalità
  4. Cambiamento climatico
  5. Sviluppo economico sostenibile
  6. Sviluppo infrastrutturale
  7. Politica estera europea
  8. Governance multilivello
  9. Federalismo nelle istituzioni europee
  10. Federalismo fiscale europeo

Logo GFE

Organizzatori:

Promotori e altri attori coinvolti:

Programma:
- 14:30 Introduzione all’evento di Nicolò Bozzao, Segretario GFE Venezia
- 14:35 Saluti: Pierantonio Belcaro, Segretario MFE Venezia e Giorgio Anselmi, Presidente nazionale MFE
- 14:40 Presentazione della piattaforma COFE: Francesca Vianello, Europe Direct Venezia Veneto
- 14:45 Intervista del giornalista Maurizio Cerruti (caporedattore esteri de “Il Gazzettino”) all’On.Sandro Gozi (Europarlamentare e Presidente Unione dei Federalisti Europei) sulla COFE, il problema della rappresentanza europea, le possibili soluzioni anche alla luce del suo nuovo progetto politico. L’obbiettivo è stimolare i tavoli tematici toccando i vari argomenti di cui dovranno occuparsi
- 15:05 Spazio domande
- 15:15 Avvio dei Tavoli (prima parte: discussione sui temi)
- 16:45 Pausa
- 17:00 Ripresa dei Tavoli (parte seconda: stesura del documento, firme delle associazioni, stampa)
- 18:30 Lettura del documento in presenza dell’europarlamentare con le sue considerazioni e l’impegno ad aiutarci nel portare le istanze emerse, e dandogli seguito
- 19:00 Saluti finali e chiusura

Costi da sostenere: durante la pausa, servizio in sala per chi vorrà al costo di 5€: bevanda calda con biscotti, succo, o aperitivo con patatine.

Partecipazione stimata e modalità: in linea con le direttive covid, la tipologia dell’evento e la sede scelta, la capienza massima è 60 persone. L’accesso sarà consentito solo previo controllo del Green Pass valido e con mascherina.

Alcune immagini dell'evento:
Evento 10 Tavoli