Mostra Madri e Padri Fondatori dell'Unione europea 2019

Il servizio Europe Direct del Comune di Venezia, punto informativo dell’Unione europea attivo sul territorio veneto, propone la mostra didattica “Le Madri e i Padri Fondatori dell’Unione europea”, che fonde due percorsi espositivi: quello dei Padri fondatori su documentazione ufficiale della Commissione Europea e quello delle Madri fondatrici su progetto dell’Università La Sapienza di Roma, frutto del lavoro della ricercatrice Maria Pia Di Nonno (con i ritratti di Giulia Del Vecchio) della Commissione europea, vincitore dell' Altiero Spinelli Prize for Outreach: spreading knowledge about Europe- First Edition 2017, per il quale il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri collabora nella diffusione nazionale.

La mostra è dedicata alle 9 donne e agli 11 uomini che hanno ispirato la creazione dell'Unione europea in cui viviamo oggi:

Madri fondatrici:

Robert Schuman
Paul-Henri Spaak
Altiero Spinelli

Filo conduttore della mostra è sottolineare che queste donne e uomini erano persuasi che i popoli dell’Europa, pur restando fieri della loro identità e della loro storia nazionale, fossero decisi a superare le antiche divisioni e a costruire insieme il loro comune destino.

La mostra è articolata in 17 pannelli e coniuga disegni e fotografie a una serie di testi bilingui, redatti in italiano e inglese, al fine di raggiungere il pubblico nazionale e internazionale.
La mostra è stata prodotta e inaugurata in occasione del 9 maggio Festa dell’Europa 2014 a Venezia. Da allora è itinerante:

- nel 2015 presso le scuole superiori del Veneto (edizione 2015)
- nel 2016 presso le sedi istituzionali dei partner veneti Europe Direct e della Provincia di Verona (edizione 2016)
- nel 2017 presso le scuole superiori del Veneto e le sedi istituzionali dei partner veneti Europe Direct (edizione 2017)
- nel 2018 presso le scuole superiori del Veneto e le sedi istituzionali dei partner veneti Europe Direct (edizione 2018)

Calendario 2019:

• PONTE SAN NICOLO' (PD)  8-28 febbraio 2019, Comune di Ponte San Nicolò, Viale del Lavoro 1, Ponte San Nicolò (PD) Vedi dettaglio
  • PADOVA 8 marzo - 5 aprile 2019, Liceo "Modigliani", via degli Scrovegni 30 - Padova (PD) Vedi dettaglio
  • VENEZIA 6-31 maggio 2019, Liceo "Franchetti", Corso del Popolo 82 Mestre-Venezia  (VE) Vedi dettaglio
  • VALLARSA (TN), 18 agosto- 7 settembre 2019, Museo della Civiltà Contadina Riva di Vallarsa (TN), via Frazione Riva 38060 Riva TN - Comune di Vallarsa Vedi dettaglio

Obiettivo della mostra è diffondere fra i cittadini europei la comprensione dell'Unione Europea e della cittadinanza, attraverso la conoscenza della storia comune europea.

Per informazioni:
Europe Direct del Comune di Venezia