Mostra "Le Madri e i Padri fondatori dell'Unione Europea" - Liceo Classico R. Franchetti di Mestre Venezia

DAL 6 AL 31 MAGGIO
MOSTRA LE MADRI E I PADRI FONDATORI DELL'UNIONE EUROPEA
11.00 Liceo Classico R.Franchetti di Mestre Venezia
Corso del Popolo 82, Mestre-Venezia
Inaugurazione mostra: lunedì 6 maggio ore 11.00

Dal 6 al 31 maggio 2019 si tiene a Mestre la mostra “Le madri e i padri fondatori dell’Unione europea” presso il Liceo Classico Franchetti di Mestre-Venezia. L'ingresso è libero e gratuito dalle 8.00 alle 14.00 dal lunedì al sabato.
Il servizio Europe Direct Venezia Veneto, punto informativo dell’Unione europea attivo sul territorio veneto, propone la mostra didattica “Le Madri e i Padri Fondatori dell’Unione europea”, che fonde due percorsi espositivi: quello dei Padri fondatori su documentazione ufficiale della Commissione Europea e quello delle Madri fondatrici su progetto dell'Università La Sapienza di Roma, frutto del lavoro della ricercatrice Maria Pia Di Nonno (con i ritratti di Giulia Del Vecchio), per il quale il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri collabora nella diffusione nazionale.
L'inaugurazione della mostra si tiene lunedì 6 maggio 2019 alle ore 11 presso l'aula magna del Liceo Classico R.Franchetti di Mestre-Venezia. L'inaugurazione è aperta alla cittadinanza ed è l'occasione per parlare dell'Unione europea tra passato e futuro.

PROGRAMMA INAUGURAZIONE
- Davide Frisoli, Dirigente scolastico dell'Istituto Bruno-Franchetti
- La Presidente del Consiglio comunale della Città di Venezia
- Francesca Vianello del servizio Europe Direct del Comune di Venezia
- Luisella Pavan-Woolfe, Direttrice dell'Ufficio di Venezia del Consiglio d'Europa
- Animazione a cura degli studenti delle classi IV e II della sezione classica dell'Istituto.

La mostra è dedicata alle 9 donne e agli 11 uomini - leader visionari - che hanno ispirato la creazione dell'Unione europea in cui viviamo oggi:
- le madri fondatrici:
Robert Schuman,
Paul-Henri Spaak,
Altiero Spinelli.

Filo conduttore della mostra è sottolineare che questi uomini e donne erano persuasi che i popoli dell’Europa, pur restando fieri della loro identità e della loro storia nazionale, fossero decisi a superare le antiche divisioni e a costruire insieme il loro comune destino. La mostra è articolata in 17 pannelli e coniuga disegni e fotografie a una serie di testi bilingui, redatti in italiano e inglese, al fine di raggiungere il pubblico nazionale e internazionale.

Orari di apertura della mostra:
6-31 maggio 2019
08.00-14.00 dal lunedì al sabato