12.05-24.11.2021 Ciclo d'incontri sull'Unione europea 2021

Foto locandina SABA

Dal 12 maggio al 24 novembre 2021 si tiene il "Ciclo d'incontri sull'Unione Europea", inserito nel programma dell'anno accademico dell'Associazione Nicola Saba, che consiste in 5 lezioni frequentabili anche singolarmente. Il corso sull'Unione europea, il cui obiettivo è dare una formazione di base in materia europea a docenti, studenti e alla cittadinanza tutta, nasce dalla consapevolezza che per vivere a pieno la dimensione europea è sempre più importante conoscere la storia dell'Unione, i diritti fondamentali dei cittadini e altre tematiche di interesse comune e di attualità. In questa edizione viene dato particolare rilievo alle priorità della nuova Commissione europea presieduta da Ursula Von der Leyen.

Le date autunnali del corso si terranno presso il Centro Culturale Candiani, Sala seminariale (primo piano), P.le Luigi Candiani 7, Mestre-Venezia.

Salvo diverse disposizioni in materia di norme anti Covid-19, la partecipazione al corso è aperta a tutta la cittadinanza gratuitamente e si svolgerà in presenza.

L'iniziativa è frutto della collaborazione tra l'Associazione Nicola Saba e Europe Direct del Comune di Venezia.

PROGRAMMA:

• Mercoledì 12 maggio ore 18.30: Il futuro dell’Europa - Vincenzo Grassi, Ministero Affari Esteri - vedi dettaglio
  • Mercoledì 9 giugno ore 18.00: Evoluzione delle politiche ambientali europee - Giovanni Tonolo, European University Institute - vedi dettaglio
  • Mercoledì 22 settembre ore 18.00: L’UE e le dinamiche migratorie - Enrico Di Pasquale, Fondazione Moressa - vedi dettaglio
  • Mercoledì 13 ottobre ore 18.00: Il Green Deal europeo -  Enrico Cabras, Agenzia per la Prevenzione e Protezione dell'Ambiente in Veneto - vedi dettaglio
  • Mercoeldì 10 novembre ore 18.00: Le politiche europee per le nuove generazioni - Stefania De Zorzi, Istituto Europeo per lo Sviluppo Tecnologico - vedi dettaglio
  • Mercoledì 24 novembre ore 18.00: Il piano digitale europeo - Gianluigi Cogo, Project Manager Innovazione e Trasformazione Digitale, Regione del Veneto - vedi dettaglio

Alcune immagini degli eventi:

Foto 12.05

Per informazioni: