Spettacolo "L'elogio degli uccelli"

Sabato, 20 Settembre, 2025
Ore: 
16.30

Sabato 20 settembre va in scena “L’elogio degli uccelli”, spettacolo di musica e danza realizzato dal Conservatorio “Benedetto Marcello”. 

Liberamente ispirato all’omonima operetta morale di Giacomo Leopardi, lo spettacolo nasce dal progetto d’istituto “Mutual Feelings 2025” sulle relazioni fra composizione musicale e danza, nell’ambito delle attività del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. Il progetto, coordinato dai docenti e compositori Riccardo Vaglini e Renato Miani e dalla coreografa Flavia Bucciero, ha individuato come fonte ispiratrice l’operetta morale di Leopardi. Le qualità degli uccelli sembrano apparentemente identificarsi con l’allegria, la leggerezza, la lievità, uno stato fanciullesco e spensierato, ma anche, al tempo stesso, con le contraddizioni con tutto questo. Molte sono le similitudini che Leopardi trova tra uomini e uccelli.

La coreografia di è Flavia Bucciero e Fausto Paparozzi, le musiche, in prima assoluta, di Federico Alessi, Sviatoslav Avilov, Anna Dobrucka, Alberto Gobbo, Viktoria Knysh, Samuele Scaramuzza. Le musiche nei recitativi sono invece di Riccardo Vaglini. Massimo Signorini suonerà la fisarmonica. Con Alice Covili, Iolanda Del Vecchio, Camilla Esposito e Fausto Paparozzi.

Lo spettacolo inizierà alle 16.30 in Campiello, per spostarsi poi, alle 17.30, all’interno del Conservatorio e di nuovo, alle 18.15, in Campiello Pisani. 
 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 18/09/2025 ore 16:20