Coppa del Presidente 2025

Domenica, 14 Settembre, 2025
Ore: 
13.00

Domenica 14 settembre si disputa la “Coppa del Presidente”, regata di vela al terzo che si svolge nel bacino di San Marco. L’evento, che è organizzato dall’Associazione Vela al Terzo e rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è in programma alle 13.00

Domenica, a partire dalle 13, in Laguna ci saranno circa 120 imbarcazioni, 70 quelle che si affronteranno nel Bacino di San Marco, con avvio dalla secca di fronte all’Isola di San Giorgio. Parteciperanno anche equipaggi o imbarcazioni provenienti da Rovigno, Pola e da Cesenatico. Nell’ottica della tutela della vela al terzo, infatti, l’Associazione stringe gemellaggi con i luoghi dell’alto Adriatico in cui era diffusa, ed è oggi preservata, questo tipo di vela. 

L’Associazione Vela al Terzo è nata allo scopo di preservare e diffondere le antiche tradizioni. Attraverso il recupero e il restauro di scafi e armi antichi, l'insegnamento delle tecniche di vela e voga, la promozione e la partecipazione a convegni e seminari, l’organizzazione di eventi sportivi, l'associazione ha contribuito a mantenere vive le pratiche marinaresche tradizionali. Nell’ambiente magico della laguna veneta, nel ritmo lento delle sue barene, la vela al terzo trova il suo ambiente ideale. Le tipiche vele colorate sospingono gli antichi scafi in un volo leggero e senza tempo, con lo sciabordio e lo scricchiolio dei legni che si fondono con i suoni della natura.  

La premiazione si terrà alla Tesa 105 all’Arsenale, dov'è allestita anche una mostra fotografica sulle 24 edizioni di Coppa del Presidente.

Intanto è già in cantiere la prossima edizione, la numero 25. In Bacino ci saranno 139 imbarcazioni, un numero simbolico che richiama la Costituzione della Repubblica e i suoi 139 articoli. 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 12/09/2025 ore 09:51