Corteo Storico

• Il Comune di Venezia realizza e promuove alcune manifestazioni di rievocazione storica, sia nel proprio territorio che fuori da esso, quale momento di valorizzazione culturale delle tradizioni della Città di Venezia e di coinvolgimento della cittadinanza.

Durante tali manifestazioni, il Corteo Storico può essere realizzato sia come corteo acqueo, utilizzando le tradizionali Bissone, sia come corteo a terra e presenta come episodio centrale la donazione dell'isola di Cipro a Venezia, avvenuta nel 1489 per merito di Caterina Cornaro, nobildonna della città, nonché regina cipriota, che cedette la signoria dell'isola alla Serenissima.

Ogni anno il Corteo Storico della Città di Venezia sfila durante manifestazioni di seguito descritte:

• Festa della “Sensa”

La festa viene celebrata in occasione della ricorrenza religiosa dell’Ascensione, la sesta domenica dopo la Pasqua, e prevede un corteo acqueo di Bissone (imbarcazioni tradizionali a remi), che parte da piazza San Marco per raggiungere il Lido di Venezia. Alla testa del corteo sfila la Bissona "Serenissima", sui cui prendono posto le autorità cittadine e da cui viene celebrato il rito dello “Sposalizio con il mare”, mediante il lancio in acqua di un anello simbolico.

• Palio delle Antiche Repubbliche Marinare

La manifestazione comprende sia due competizioni sportive, regate su galeoni delle quattro città partecipanti (Venezia, Genova, Amalfi, Pisa), sia una rievocazione storica, durante la quale ogni città ripropone, tramite un corteo di figuranti, importanti episodi legati alla propria storia marinara.

• Regata Storica

La più importante e famosa competizione di voga alla veneta si svolge la prima domenica di settembre, lungo il Canal Grande. La regata è preceduta da un corteo acqueo, che coinvolge le associazioni remiere veneziane con le loro barche di rappresentanza (corteo sportivo), seguite dalle Bissone, che trasportano il doge, Caterina Cornaro, e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana (corteo storico).

• Per diventare un figurante del Corteo Storico della Città di Venezia leggi gli Avvisi e invia la tua domanda all’indirizzo: ufficioregate@comune.venezia.it
Ultimo aggiornamento: 24/04/2024 ore 11:57