24.05.2023 “Innovazione e digitalizzazione: due progetti europei nel territorio"

#FestaEuVenezia2023

MERCOLEDÌ 24 MAGGIO
“Innovazione e digitalizzazione: due progetti europei nel territorio"
Ore 15.30-16.30 presentazione del progetto FRIEND CCI
Ore 17-18.30 presentazione del progetto EU RURAL TURISM
Hotel ai Pini, Via Miranese 176, Mestre
==> Evento inserito nella Festa dell'Europa a Venezia 2023
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Mercoledì 24 maggio 2023 dalle 15.30 alle 18.30 si è svolto l'incontro “Innovazione e digitalizzazione: due progetti europei nel territorio" presso l'Hotel ai Pini, Via Miranese 176, Mestre a cura di Venetian Cluster in collaborazione con Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia.

L'incontro ha mostrato la presentazione dei progetti FRIEND CCI EU RURAL TOURISM che sono iniziati negli ultimi mesi del 2022 e si propongono di portare fondi europei sul territorio per finanziare aziende nel loro processo di transizione verde e digitale. Durante l’evento saranno presentati i bandi che verranno aperti all’inizio del mese di maggio.

I progetti sono presentati da:
Sergio Calò, direttore di Venetian Cluster
Carlotta Campanini, project manager di Venetian Cluster

Il progetto FRIEND CCI vede la partecipazione di 5 partner europei: Venetian Cluster (Ita), France Clusters (FR), Cluster IDIA (SP), ITALCAM (DE), Open Hub Creative Cluster (RO), e 11 partner associati che appoggiano e danno visibilità al progetto, tra cui la Regione Veneto, Università europee e Camere di Commercio. L’obiettivo generale del progetto è quello di contribuire a migliorare la resilienza dell’ecosistema delle industrie culturali creative in Europa e incrementare la sua trasformazione verde e digitale, attraverso la creazione e lo sviluppo di una rete di Eurocluster volta a sostenere le PMI e gli altri attori dell’ecosistema.

Il progetto EU RURAL TOURISM prevede, attraverso il lavoro congiunto di 6 partner europei e la creazione dell’Eurocluster del Turismo Rurale (ERT) di favorire le aziende del settore con attività di: promozione della conoscenza, ampliamento del mercato, allungamento delle stagioni turistiche e offerta di migliori servizi, sviluppando al contempo, sul territorio, un turismo compatibile con l’ambiente e i cittadini residenti, offrendo prodotti turistici innovativi e attrattivi, favorendo la protezione dell’ambiente e la crescita di posti di lavoro.

Venetian Cluster coordina ed affianca il partenariato produttivo pubblico e privato multidisciplinare, le aziende, i professionisti, gli enti, le associazioni, gli enti di ricerca e tutti i soggetti interessati nella realizzazione e promozione di progetti d’innovazione, trasferimento tecnologico ed azioni utili allo sviluppo della filiera produttiva italiana per la conservazione, il restauro e la valorizzazione del Patrimonio Culturale ed Ambientale in Italia ed all’estero. Venetian Cluster sviluppa e promuove progetti d’innovazione, trasferimento tecnologico e ricerca attraverso l’aggregazione multidisciplinare di partner pubblici e privati.

Diretta dell'incontro “Innovazione e digitalizzazione: due progetti europei nel territorio" del 24 maggio 2023

Alcune foto dell'evento:

Per informazioni: