Assicurazione del personale
Assicurazione Istat del personale della rete di rilevazione territoriale
L’Istat, nell’ambito delle attività connesse alla realizzazione delle indagini statistiche, ha stipulato una polizza antinfortunistica per tutto il personale esterno all’Istituto a copertura delle attività effettuate sul territorio. Tale assicurazione, a favore di tutto il personale della rete di rilevazione territoriale, copre esclusivamente gli infortuni che comportano morte o invalidità permanente, subiti nell’esercizio delle funzioni relative agli incarichi ricoperti e svolti secondo le modalità previste dall’Istat. La polizza assicurativa copre le giornate di rilevazione e le giornate di formazione.
Modalità e tempi di denuncia del sinistro
Nel caso si verifichi il sinistro assicurato, l'interessato o chi per lui, deve:
- dare comunicazione immediata dell’avvenuto sinistro all’indirizzo pec affariamministrativi@postacert.istat.it e all’indirizzo di posta elettronica dcap@istat.it;
- inviare la denuncia di sinistro entro 30 giorni dallo stesso, fatti salvi i casi di documentata impossibilità a provvedere tempestivamente (ricovero in ospedale, ecc.) a affariamministrativi@postacert.istat.it e agli indirizzi di posta elettronica dcap@istat.it e dcrd@istat.it rivolgendo formale richiesta di risarcimento ai sensi della suddetta polizza.
Ogni aggiornamento della prognosi che eventualmente allunghi il periodo di inabilità temporanea prevista da precedente certificato va comunicato di volta in volta fino all’avvenuta guarigione o all'accertamento della natura "permanente" dell'invalidità stessa.