2020 06 18 Comunicato Vogada de la Rinascita

"Vogada de la Rinascita"

Il Comune di Venezia ha da subito sostenuto l'iniziativa proposta dal Panathlon Venezia,  assieme ad Enti, Istituzioni e Associazioni cittadine, della "Vogada de la Rinascita" di domenica 21 giugno 2020, allo scopo di festeggiare la ripresa della vita cittadina, in particolar modo quella legata all'elemento connaturale, cioè l’acqua della Laguna.

Questo il programma della manifestazione:
Inizio ritrovo imbarcazioni alla Darsena dell'Arsenale ore 10,15
Partenza da Darsena Arsenale ore 11,00
Arrivo di fronte Ospedale Civile con alzaremi ore 11,20
Entrata in Rio Cannaregio ore 12,00
Arrivo di fronte Centro Servizi San Giobbe con alzaremi ore 12,10
Uscita ultima imbarcazione da Rio Cannaregio ore 12,20
Arrivo fronte Chiesa Salute ore 12,50
Ad accogliere i vogatori ci saranno i musicisti del Gran Teatro de la Fenice, che eseguiranno alcuni brani musicali.

Comunichiamo che possibile partecipare con imbarcazioni a remi con più rematori come a titolo di esempio “caorline”, come da nota pervenuta oggi, su nostra sollecitazione, dall'avvocatura della Regione Veneto - Direzione Risorse di Struttura, Vicecoordinatore, Contenzioso costituzionale:
“Dall'esame della chiara documentazione fotografica [delle caorline a sei remi] risulta senz'altro praticabile l'attività motoria di voga sulle imbarcazioni fotografate, essendo richiesta - non trattandosi di pratica qualificabile come sportiva-  una distanza interpersonale di m. 1 (v. art. 1, lett. d), DPCM 11.6.2020), distanza non operante, peraltro, tra conviventi (es. fratelli, coniugi). Si consideri anche che la posizione dei componenti dell'equipaggio, tutti orientati nella stessa direzione e quindi senza fronteggiamento delle vie respiratorie e con collocazione alternata, assicura adeguamentamente, congiuntamente alla distanza fisica del vincolo del punto d'appoggio dei remi, la prevenzione del contagio, senza necessità di mascherina. Si tratta, del resto, di attività svolta evidentemente all'aperto, in condizioni che favoriscono la volatilità del respiro”

Per informazioni ed iscrizione delle imbarcazioni, necessaria a fini organizzativi, è disponibile il sito Internet https://panathlonclubvenez.wixsite.com/ilmiosito/vogada-de-la-rinascita
Ultimo aggiornamento: 02/11/2020 ore 12:15