Rete Biblioteche: Area Giovani

Attività Rete Biblioteche
Bambini e ragazzi
Autunno-Inverno 2018

L'autunno 2018 si apre con un ricco programma di iniziative destinate alle varie sedi della Rete Biblioteche Venezia, variamente assortite per modalità d'approccio didattico, riservando ampio spazio al coinvolgimento della fascia Junior.

Parte il 20 settembre 2018, infatti, la seconda edizione della rassegna "Biblioteca che vai, storia che trovi": 52 eventi di promozione alla lettura, dedicati ai bambini dai 0 mesi ai 14 anni. In un'ampia declinazione di incontri, che coinvolgono le varie sedi della città storica e della terraferma, bambini e ragazzi potranno avvicinarsi al piacere di una costruzione fantastica di storie a partire da un testo, con percorsi emozionali di avvicinamento ai libri modulati per fasce d'età. Ascoltando le storie dei pirati, avventurandosi tra orchi e streghe, sognando ad occhi aperti con le "leggende della nonna" e le storie sulla magia del Natale, i piccoli lettori verranno condotti per mano a familiarizzare con le suggestioni della pagina scritta, stimolando l'arricchimento interiore offerto dalla lettura.

Tutti gli eventi sono realizzati da attori e lettori professionisti, tra i quali Ullalà Teatro, Susi Danesin, R.C.M., Ortoteatro, A.S.D. La Piuma, Silvia Piovan, Anna Arpini e Barabao Teatro.

In particolare a Mestre, nella biblioteca Vez Junior, troveranno casa quattro collaborazioni per quattro temi importanti: la Mobilità Sostenibile con le letture dedicate all'ambiente e al rispetto della natura, la Maratona di Lettura di Veneto Legge e la 6° edizione di Dritti sui Diritti per scoprire la scrittura creativa e per immaginare una città ideale. Inoltre verrà dato ampio spazio al tema dell'arte grazie all'Area Educational della Biennale di Venezia con visite e laboratori per scuole e famiglie volti alla valorizzazione del Fondo artistico Verifica 8+1, esposto nelle sale della Biblioteca.

Non mancherà in Vez Junior la seconda edizione della Settimana della scienza, dal 20 al 28 ottobre 2018 a cura di Pleiadi Science Farmer. Quest'anno il tema sarà lo spazio con la scoperta dei segreti dell'astronomo; un percorso che vedrà i ragazzi diventare dei veri e propri astronomi, andando a indagare i pianeti, le stelle, l'astrofood; carpire i segreti di come si costruisce un razzo; diventare infine un vero austronauta nello spazio selfie "Ready for universe", dove sarà possibile indossare una vera tuta spaziale.

A Venezia invece, nella Biblioteca Bettini Junior, le ragazze e i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado potranno ingegnarsi e divertirsi con il laboratorio sull'animazione Stop Motion a cura dello Studio FramebyFrame di Venezia.

Al mattino la Rete Biblioteche Venezia offrirà a tutti i servizi educativi e scolastici del territorio del Comune una serie di attività per l'anno scolastico 2018 -19, presentate e promosse attraverso un unico fascicolo "Proposte per le scuole". Oltre alle visite realizzate nelle varie biblioteche sarà possibile partecipare a diversi laboratori creativi. Tali laboratori, aperti a tutte le scuole del territorio comunale, si terranno presso la Biblioteca Vez Junior e saranno dedicati alla scoperta del libro antico e delle opere d'arte di Verifica 8+1. Sempre in VEZ Junior e in Biblioteca di Marghera si articolerà il progetto didattico interclasse "Cartoncini", curato in collaborazione con l'Associazione Didatticando che coinvolgerà classi elementari, medie inferiori e superiori (in alternanza scuola-lavoro) nella realizzazione di cartoni animati sul territorio veneziano partendo dalla ricerca storica condotta sulle fonti bibliografice e archivistiche conservate nella Rete Biblioteche Venezia.

Complementare alla proposta per la scuola, è il percorso formativo di carattere frontale-partecipato e laboratoriale "Come sostenere una comunità di lettori", rivolto a insegnanti, educatori e genitoridella Biblioteca pedagogica "L. Bettini" di via Dante a Mestre. Da ottobre a giugno, la biblioteca opsiterà incontri con pedagogisti, studiosi della pedagogia e della letteratura per ragazzi come Donatella Lombello, Luigi Paladin, Marcella Terrusi, Alice Bigli, Emilio Varrà, insegnati che hanno sperimentato particolari modalità per appassionare la classe alla lettura e alla scrittura con Jenny Poletti Riz o autori per ragazzi e giovani adulti come Roberto Piumini e Marco Magnone.

Ultimo aggiornamento: 07/10/2019 ore 14:04