Wonder – Percorsi per crescere giovani lettori

Venerdì, 31 Maggio, 2019
Ore:
17.00

Marco Magnone - scrittore per ragazzi che negli ultimi anni ha partecipato a diversi progetti di educazione alla lettura e ha collaborato con i due più importanti eventi dedicati ai giovani lettori in Italia (Festival Mare di Libri, Festivaletteratura di Mantova) - rifletterà sui possibili strumenti attraverso cui innescare nei ragazzi l’interesse per la lettura.
Partendo dalla panoramica delle più interessanti modalità di coinvolgimento ludico-partecipativo di cui è stato testimone diretto nelle scuole di tutto il territorio nazionale, individuerà le tendenze ricorrenti più facilmente replicabili. Nella seconda parte dell’incontro si parlerà invece di libri in grado di stimolare l’interesse di lettori ancora in evoluzione; di come riconoscerli - per conflitti trattati, sguardo, lingua - e di come lavorarci.

La partecipazione è libera e gratuita con prenotazione obbligatoria all'indirizzo mail biblioteca.pedagogica@comune.venezia.it

Marco Magnone
Insieme a Fabio Geda è autore della saga Berlin (I fuochi di Tegel, L'alba di Alexanderplatz, La battaglia di Gropius, I lupi di Brandeburgo, Il richiamo dell’Havel, L’isola degli dei), tutti pubblicati per Mondadori Ragazzi. In precedenza aveva scritto guide e diari di viaggio, tra cui L'altra Torino. 24 centri fuori dal centro (2011) e Off. In viaggio nelle città fantasma del Nordovest (2012). Oltre a insegnare alla Scuola Holden, collabora con diverse realtà impegnate nell’educazione alla lettura tra i giovani lettori (scuole, doposcuola, gruppi di lettura, biblioteche, associazioni, enti pubblici e privati).

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 30/05/2019 ore 12:09