Vai al Contenuto
Raggiungi il piè di pagina
Prestito e-Book
Vuoi prendere a prestito un e-Book e accedere alla Biblioteca Digitale della Rete Biblioteche Venezia? Puoi farlo comodamente da casa.
Il servizio è gratuito, basta l'iscrizione alla Rete Biblioteche Venezia
--> iscriviti
La Rete Biblioteche Venezia mette a disposizione dei propri utenti il servizio di biblioteca digitale mediante la piattaforma
MLOL.
I contenuti disponibili sono organizzati in due cataloghi:
-
il
Catalogo MLOL con gli ebook dei principali editori italiani, che la biblioteca acquista e mette a disposizione per il prestito
-
il Catalogo OPEN con oltre 3 milioni di risorse gratuite ad accesso libero (libri, musica, immagini, audiolibri e molto altro).
Come iscriversi?
Per iniziare a usare MLOL dovrai richiedere le credenziali recandoti nella tua biblioteca. Una volta che avrai ricevuto username e password, sarà sufficiente che tu disponga di una connessione Internet per accedere al sito e iniziare a consultare le risorse disponibili, da qualsiasi luogo e da qualunque dispositivo.
Per effettuare il login seleziona dal menu a tendina la tua biblioteca o il sistema bibliotecario presso cui ti sei iscritto al servizio e inserisci le tue credenziali.
Una volta effettuato il login, selezionando la voce “Account” dalla barra di navigazione avrai un riepilogo delle informazioni che ti riguardano e potrai verificare in ogni momento quali risorse hai in prestito, quali prenotazioni hai attivato, lo storico dei tuoi prestiti e tutte le informazioni relative al tuo profilo.
La ricerca
Inserisci una o più parole e clicca sul pulsante CERCA che trovi in homepage o nella sezione Esplora del sito: se cerchi Umberto Eco otterrai i risultati distinti per tipologia sia dal Catalogo MLOL che dal Catalogo Open.
Puoi raffinare la tua ricerca usando i filtri laterali per ARGOMENTO, TIPOLOGIA, EDITORE e LINGUA. La funzionalità di ricerca avanzata, infine ti permette di approfondire ancora di più il catalogo, effettuando ricerche per AUTORE, TITOLO, DATA e DESCRIZIONE.
Verifica disponibilità ebook
Trovato il libro che ti interessa, clicca sulla scheda del titolo per vedere se l’ebook è disponibile. Se è libero, comparirà il pulsante SCARICA e potrai procedere con il prestito. Se è già in prestito, potrai prenotarlo.
Gli ebook possono essere letti su computer, smartphone e tablet.
Come leggere gli ebook
Puoi leggere su computer, tablet, smartphone o e-reader.
-
-
Scarica e installa l’app.
-
Con questa app puoi leggere gli ebook protetti con Readium LCP.
-
Funziona anche con e-reader Tolino, Onyx, Pocketbook e Cybook: basta trascinare il file dal computer al dispositivo o aprirlo dal browser.
-
Se ti viene chiesta una passphrase, la trovi in ACCOUNT > I MIEI DATI.
-
Con e-reader Kobo o altri dispositivi che non supportano Readium LCP:
-
Crea un ID Adobe.
-
-
Apri il programma, vai su Aiuto > Autorizza Computer e inserisci email e password del tuo ID Adobe.
-
Clicca su Scarica sul sito MLOL, salva il file e aprilo con Adobe Digital Editions.
-
Collega l’e-reader al computer e trascina l’ebook nella libreria del dispositivo.
Se hai già preso in prestito un ebook ma devi scaricarlo di nuovo, puoi farlo da ACCOUNT > LE MIE RISORSE.
Limiti di prestito
Puoi prendere fino a 2 titoli delle Risorse MLOL al mese.
Puoi fare fino a 12 prestiti da altre biblioteche all’anno.
Le Risorse Open non hanno limiti di prestito.
Come fare? guarda il -->
Tutorial per utilizzare MLOL
Come fare? guarda il -->
Tutorial per utilizzare la ReteINDACO
Ultimo aggiornamento: 12/09/2025 ore 18:15