Vocabolario IDS - L

logo sponsor dell'Imposta di soggiorno

Argomenti trattati:


 

Locazioni turistiche art. 27 bis L.R.11/2013 inserito dalla L.R. 45/2014

L'art.27 bis della L.R. 11/2013 prevede un particolare regime per le "locazioni turistiche" per le quali non è prevista autorizzazione da parte dell'amministrazione comunale.

Chi effettua questo tipo di locazione deve:
 
Adempimenti per l'Imposta di Soggiorno

Adempimenti amministrativi
 
  • Registrare la struttura all'Anagrafe regionale trasmettendo il modulo di "Comunicazione di locazione turistica". Dal 1 aprile 2019 il modulo va trasmesso alla Regione Veneto;
  • Comunicare i dati statistici di arrivi e presenze turistiche per provenienza (art.27 bis  L.R. 11/2013) -il locatore dopo aver presentato la "Comunicazione di locazione turistica" per l'iscrizione in Anagrafe riceve una password e le indicazioni per accedere all'area operatori del portale turistico regionale;
  • Accreditarsi al portale della Questura di Venezia per la comunicazione telematica, ai fini della pubblica sicurezza, delle generalità degli ospiti;
  • Esposizione e pubblicazione codice identificativo della locazione turistica rilasciato dalla Regione Veneto (dal 19 novembre 2019 -data di entrata in vigore del Regolamento Regionale n. 2/2019).
Per scaricare il modulo e per maggiori informazioni sulle locazioni turistiche consultare il sito della Regione Veneto all'indirizzo:
 

Argomenti correlati:

 

Cosa sono le "locazioni turistiche"

Si tratta degli alloggi dati in locazione ai sensi della L.431/1998 esclusivamente per finalità turistiche.
Elemento distintivo delle "locazioni turistiche" rispetto alle strutture ricettive è in sostanza l'assenza di servizi per gli ospiti con le seguenti eccezioni:
  • fornitura di energia elettrica, acqua calda e fredda, gas ed eventuale climatizzazione;
  • manutenzione dell'alloggio, riparazione e sostituzione di arredi e dotazioni deteriorati;
  • pulizia dell'alloggio e, se richiesto, fornitura di biancheria, anche del bagno, esclusivamente ad ogni cambio dell'ospite.
(deliberazione G.R.V. n. 419 del 31/03/2015)
 

Opuscolo informativo

 
 

torna a inizio pagina


Pagina aggiornata il 15/10/2019
 
 
Ultimo aggiornamento: 16/10/2019 ore 11:23