Venice Fashion Week 2025
Venice Fashion Week è la settimana della moda sostenibile e dell’alto artigianato, in programma a Venezia dal 20 al 26 ottobre. Ideata da Venezia da Vivere e parte nel programma ufficiale dei Grandi Eventi del Comune di Venezia, l’edizione 2025 avrà come tema “Craft Economy”.
Visione etica, rispetto per l’ambiente, radici locali, un modello produttivo artigianale: i protagonisti di Venice Fashion Week sono i nuovi brand di moda consapevole, i game changer che stanno ridefinendo i canoni della qualità. In un tempo in cui il concetto di lusso viene ripensato, la settimana veneziana si conferma come un osservatorio sul futuro con un programma diffuso di sfilate, mostre, talk e atelier aperti tra palazzi storici, fornaci, gallerie e botteghe artigiane. Un ecosistema attivo che promuove l’eccellenza sostenibile e accompagna i talenti emergenti in un percorso di crescita e visibilità internazionale.
La manifestazione, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, ha il patrocinio del Ministero del Made in Italy, del Tavolo Veneto della Moda e della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte. Il manifesto è disegnato dall’artista e illustratore Jacopo Ascari.
Venice Fashion Week è un talent garden: promuove designer, artigiani e studenti in un laboratorio aperto che intreccia formazione, produzione e comunicazione e fa rete con le manifestazioni culturali cittadine per condividere conoscenze, opportunità e buone pratiche. Promuove la ricerca su materiali e processi sostenibili con le università e i centri di innovazione ed è un percorso culturale per conoscere Venezia in modo inedito e autentico.
Per informazioni e per il programma della manifestazione, consulta il sito venicefashionweek.com