VeneziaPianoFestival

da Sabato, 21 Marzo, 2026 a Giovedì, 26 Marzo, 2026

La Fondazione Amici della Fenice organizza “VeneziaPianoFestival”, primo festival pianistico in città, nato sulle fondamenta del Premio Venezia, in collaborazione con il Teatro La Fenice, con l’obiettivo di arricchire l’offerta artistica veneziana, posizionandosi nel contesto musicale internazionale.

Da sabato 21 a giovedì 26 marzo 2026, la prima edizione di VeneziaPianoFestival presenterà sei concerti per pianoforte tenuti da alcuni tra i migliori giovani pianisti della scena internazionale. Questa nuova prestigiosa rassegna annuale dedicata al pianoforte per la prima volta apre al pubblico di tutte le generazioni in tre sedi storico-artistiche dal significato identitario identitario: le Sale Apollinee del Teatro la Fenice, la Scuola Grande San Giovanni Evangelista e la Scuola Grande di San Rocco.

L’idea del primo Festival Pianistico di Venezia è nata come punto d’incontro tra la grande tradizione pianistica mondiale e i talenti del futuro; con la supervisione di un comitato scientifico. Ogni edizione vedrà una serie di concerti accomunati da un file rouge, che per l’edizione 2026 sarà la musica di Chopin.

Quattro dei sei pianisti - Giacomo Menegardi, Gianluca Bergamasco, Alexander Gadjiev, Elia Cecino - sono stati scelti tra vincitori delle ultime edizioni del Premio Venezia, mentre due - Antonii Baryschevskij e Sandro Nebieridze - sono tra finalisti del celebre Concorso Internazionale “Ferruccio Busoni” di Bolzano.

La sinergia tra queste due storiche manifestazioni, entrambe votate all’investimento sui pianisti di domani mette simbolicamente in dialogo i due concorsi. Il Festival si propone di confermando il ruolo di Venezia come capitale del pianoforte, inaugurando una collaborazione virtuosa di elevatissima qualità tra artisti, istituzioni, sostenitori, pubblico veneziano e internazionale.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 12/02/2026 ore 15:00