VeDo n. 7 Biblioteca Popolare Circolante di Murano

VeDo dedica questo numero al Fondo Biblioteca Popolare Circolante di Murano oggi conservato presso la Biblioteca di Murano della Municipalità di Venezia Centro storico e Isole, uno dei fondi più antichi pervenuti al Sistema Bibliotecario Comunale. Questo numero continua la serie dei bollettini dedicati a fondi librari conservati nelle biblioteche del Comune di Venezia. Si tratta di studi che consentono di riflettere sulla lunga storia delle biblioteche di pubblica lettura della città che fin dalla loro nascita perseguono il loro scopo primario: fornire l’accesso alla conoscenza a tutti i cittadini in forma libera, aperta e gratuita, attraverso documenti e servizi sempre più diversificati e incrementati.

Prefazione, a cura della Redazione, p. 2
Favorevoli congiunture, di Barbara Vanin, p. 3
La storia della biblioteca circolante a Murano 1867-1979, di Dorit Raines - Università Ca’ Foscari Venezia, p. 6
La consultazione del catalogo, di Isabella Fabi, p. 41