VeDo n. 3 Biblioteca dei Ragazzi Maria Pezzé Pascolato

l fondo Biblioteca dei Ragazzi Maria Pezzé Pascolato della Biblioteca Civica di Mestre è quanto resta della prima biblioteca dei ragazzi d’Italia, voluta da Maria Pezzé Pascolato nel 1926. Ebbe vita breve, appena dodici anni che lasciarono il segno a Venezia, perché fu un’istituzione a vantaggio della gioventù più disagiata della città e perché fu definita biblioteca modello, esempio anche citato all’estero. Il secondo conflitto mondiale ne causò l’inevitabile dispersione, ma è sopravvissuto un nucleo di circa seicento volumi conservato alla Biblioteca Civica di Mestre.  Grazie al finanziamento concesso dalla Regione Veneto i documenti appartenenti al fondo sono stati risanati, catalogati e resi disponibili alla consultazione.

Prefazione, di Michele Casarin - Dirigente Municipalità di Marghera Dirigente Settore Comunicazione ai cittadini e Sistema Bibliotecario Città di Venezia, p. 2
Maria Pezzé Pascolato. Scheda biografica, di Giuseppe Saccà, p. 3
Il fondo Biblioteca dei ragazzi Maria Pezzé Pascolato della Biblioteca Civica di Mestre, di Barbara Vanin, p. 9
La catalogazione del Fondo Biblioteca dei ragazzi Maria Pezzé Pascolato, di Isabella Fabi, p. 23