La tignola

Il Servizio Tutela del Suolo e Verde Pubblico, sensibilizza la cittadinanza sulla presenza della tignola (Yponemeuta spp.), che è un insetto infestante delle piante.

L’obiettivo è di informare la cittadinanza sulla tipologia di insetto, vistosamente impattante, rassicurando dell’innocuità dello stesso.

Le larve di questi lepidotteri vivono all’interno di tele sericee bianche che avvolgono interamente la pianta colpita.

Le larve non sono ricoperte di peli urticanti e non rappresentano un pericolo né per l’uomo né per gli animali.

Talvolta le piante colpite possono subire una defogliazione abbondante o totale ma, dato che la distruzione delle foglie avviene prima della metà del ciclo vegetativo, le piante emettono nuove foglie nel corso dell’estate, due o tre settimane dopo la defogliazione.

Le piante attaccate, generalmente, subiscono solo un rallentamento della crescita riprendendo, poi, normalmente a vegetare.

L’attacco si può considerare innocuo, anche se vistoso, e, in considerazione della sensibilità ambientale del sito, non appare conveniente l’applicazione di alcun trattamento chimico.

Qualora i cittadini necessitassero di qualche altra informazione, possono chiamare il numero 0412746032 e saranno indirizzati al tecnico di competenza.

 

Ultimo aggiornamento: 29/12/2022 ore 20:07