TEDxVenezia | WOW – Worlds of Wonder

Domenica, 16 Novembre, 2025

Domenica 16 novembre il Teatro Goldoni ospita la nuova edizione di TEDxVenezia, versione locale del noto format di conferenze americane famose in tutto il mondo. L’evento è organizzato dall’Associazione Animare Venezia, attiva dal 2019 con eventi e iniziative culturali sul territorio. Il titolo di questa edizione è “WOW – Worlds of Wonder”, un invito a esplorare i molti “mondi di meraviglia” che Venezia, simbolo di bellezza e innovazione, offre da sempre. Sul palcoscenico del Goldoni, speaker e performer porteranno idee e visioni che spaziano dalla scienza all’arte, dalla tecnologia all’innovazione.

Tra i protagonisti già confermati, lo chef e imprenditore Alessandro Borghese, l’artista Benjamin Mascolo, labiologa Diana Ferro, la danzatrice Pamela Mariotto, lo psicologo e scrittore Livio Ricciardi, la stilista veneziana Antonia Sauter, il coreografo Samuele Barbetta e l’orchestra veneziana Batisto Coco. A presentare la giornata, lo scrittore e giornalista Alberto Toso Fei, l’attrice e conduttrice Valentina Melis e la content creator Carlotta Berti.

A conferma della grande partecipazione della comunità veneziana al progetto, per l’occasione le scenografie del Goldoni saranno realizzate dai ragazzi del corso di scenografia dell’I.I.S. Marco Polo, il Liceo Artistico di Venezia, che con il supporto dei loro professori cureranno gli allestimenti del Teatro e saranno ltre alla conferenza principale sul palco del Goldoni, anche questa edizione prevede un ricco palinsesto di eventi paralleli. Per l’occasione in città verranno organizzati workshop, laboratori, experience, conversazioni ed incontri gratuiti ed aperti a tutti, organizzati con tante associazioni, persone e realtà veneziane. Quartier Generale di questa rassegna saranno i bellissimi spazi in Piazza San Marco di “The Home of The Human Safety Net”, importante partner del progetto e punto di riferimento per le molte attività del weekend. Con il lancio del progetto si apre la prevendita dei biglietti per la conferenza, ad un prezzo molto favorevole per chi si affretta nell’acquisto e molte agevolazioni.

L’intero ricavato dell’evento verrà devoluto ad alcune associazioni e realtà veneziane attive in progetti divulgativi e riabilitativi dedicati alle donne colpite da tumore al seno, a dimostrazione ancora una volta dell’impegno dell’Associazione Animare Venezia e dell’importanza dell’evento per il territorio. La decisione è stata presa in accordo con l'amministrazione comunale e l'assessorato alle politiche giovanili e alla coesione sociale.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 07/10/2025 ore 11:04