Stand informativo della Su e Zo durante il passaggio della Fiamma Olimpica di Cortina-Milano 2026
La strada verso i Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 fa tappa a Venezia. Nel pomeriggio di giovedì 22 gennaio, la Fiamma Olimpica attraverserà i luoghi più iconici della città lagunare, portata da tedofori d'eccezione. A garantire il supporto tecnico e l’assistenza lungo alcuni tratti del percorso nel centro storico saranno i Volontari della Su e Zo per i Ponti, chiamati a servizio dall’Assessorato alla promozione del territorio della Città di Venezia. L’organizzazione della Su e Zo ha risposto coinvolgendo i giovani studenti che già collaborano con la manifestazione in qualità di Volontari, in occasione del “Laboratorio Su e Zo per i Ponti” organizzato nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.
In particolare, saranno protagonisti una dozzina di studenti provenienti da due istituti scolastici del territorio, i Licei del Convitto Nazionale “Marco Foscarini” di Venezia e il Liceo “Ugo Morin” di Mestre. Affiancando i tedofori nella staffetta, gli studenti accompagneranno la fiamma come portavoce di quegli ideali di impegno e armonia che lo sport promuove come pilastri della crescita civile. Grazie al coordinamento dei docenti di educazione motoria, i giovani presidieranno il percorso, testimoniando il legame tra l'eccellenza sportiva scolastica e lo spirito di servizio della "Passeggiata di Solidarietà" veneziana.
Inoltre per tutta la durata dell'evento, dalle ore 15 alle ore 19, uno stand informativo della Su e Zo per i Ponti allestito in Campo San Geremia, a pochi passi dalla Stazione Ferroviaria di Venezia Santa Lucia, sarà il cuore pulsante dell’Anteprima Su e Zo. La postazione fungerà da centro di coordinamento per i Volontari in servizio e da punto di informazioni per residenti, passanti e turisti.
Presso lo stand sarà possibile ricevere materiale illustrativo e promozionale sulla 46^ Su e Zo per i Ponti del prossimo 12 aprile 2026, richiedere informazioni dettagliate sulle iscrizioni individuali e di gruppo e sui premi speciali, approfondire le novità legate ai Premi "Don Dino Berti".