26.04.2018 Spettacolo “Chronos Paràdoksos” a Padova

GIOVEDI 26 APRILE 2018 ORE 11.30
Spettacolo: "CHRONOS PARADOKSOS"
Progetto Itinerante Per un'Opera Europea
Centro Culturale San Gaetano, via Altinate 71, Padova

In un momento storico in cui spesso particolarismi e spinte autonomiste mettono in discussione la pace, la lettura teatrale "Chronos Paràdoksos", nasce con l'intento di far conoscere "l'identità culturale d'Europa", ripercorrendo i momenti cruciali che, durante il Novecento, hanno portato alla decisione di dare vita a un'Unione sovranazionale per garantire maggiore concordia e coesione. Attraverso le opere di 24 poeti (23 europei e uno americano), scritte in dieci lingue europee, vengono ripercorse con la struttura della "tragedia greca" le drammatiche vicende storiche, come la Guerra di Spagna e il Secondo Conflitto Mondiale, che hanno colpito l'intera Europa.

Il progetto, coordinato dalla regista Nicoletta Maragno, mette in scena il libretto d'opera di Gianfranco de Bosio e Maria Gabriella Zen, frutto di un'idea vincitrice di un bando europeo del Cultural Programme 2007-2013.

La rappresentazione è stata organizzata con la collaborazione del Comune di Padova - Assessorato alla Pace e Diritti Umani, del servizio Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia, del Circuito Teatrale Regionale Arteven e della Regione Veneto.

A seguire, si terrà un intervento/dibattito animato dal Movimento Federalista Europeo.

L'ingresso prevede il pagamento di Euro 1, quale piccolo contributo, fino ad esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni scrivere alla mail:  pacedirittiumani@comune.padova.it

Foto dell'evento:

Europe Direct del Comune di Venezia
numero verde gratuito 800 496200
infoeuropa@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it/europedirect
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia

Ultimo aggiornamento: 25/01/2019 ore 11:04