Spettacolo per le scuole: HAMELIN

 
HAMELIN
Factory compagnia transadriatica - Fondazione Sipario Toscana
 
Destinatari: tutte le classi delle scuole primarie
 
Lunedì 13 novembre 2023 ore 10.00
 
Vincitore del premio Eolo Award 2023 per miglior spettacolo dedicato a bambini e ragazzi
 
La storia del pifferaio di Hamelin è ancora avvolta nel mistero. Ma cosa è successo ai bambini di Hamelin? Dove finisce la realtà e dove inizia la finzione?
Le affinità col tempo buio che stiamo vivendo trovano un’eco stupefacente nel buio che la cittadina di Hamelin stava attraversando a causa del morbo portato dai topi.  Lo spettacolo proverà a raccontare e ripercorrere l’origine di questo mistero giocando su diversi piani: quello temporale diviso tra l’oggi e quello della storia e, infine, il piano della percezione perché adulti e bambini potranno seguirlo attraverso un punto di vista diverso utilizzando un apposito dispositivo che porta i corpi di chi guarda a entrare nella scena in maniera interattiva. 
Ci siamo chiesti in cosa possa consistere oggi la libertà restituita dal pifferaio e possiamo dire che il pifferaio come artista porta una visione diversa da quella degli adulti, in cui c’è spazio per la sorpresa e per il rapimento della bellezza (cose che appartengono all’infanzia). È una figura che cambia di segno, perché il suo rapimento attraverso la musica è uno strappare i bambini ai divieti, alle restrizioni e alla troppa protezione che non li fa crescere.
 

Biglietto speciale ridotto di 4 euro ad alunno.
Ingresso gratuito per insegnanti e accompagnatori.
Per informazioni e prenotazione biglietti te. 0412746117
Mail: educational.candiani@comune.venezia.it

 

Ultimo aggiornamento: 22/09/2023 ore 11:18