Cos'è

NOT ONLY FOR KIDS è la sezione che il Centro Culturale Candiani dedica ai più piccoli ma, come dice il titolo, non solo. Gli spettacoli, le mostre, i laboratori sono concepiti per coinvolgere direttamente il bambino invitandolo a partecipare attivamente stimolandone la volontà di espressione, la fantasia e la capacità di interagire con il mondo e con gli altri. Il Candiani è riuscito, sin dalla sua apertura, ad affermarsi in modo molto significativo nel campo delle proposte didattiche per le scuole del territorio comunale e non, attraverso attività laboratoriali, suddivise in aree disciplinari, di inizializzazione al mondo dell’arte e del pensiero creativo. L’obiettivo è poter inventare, creare, “raccontarsi” con strumenti diversi ed originali o di coniugare i nuovi linguaggi multimediali ai vari percorsi artistici contemporanei mediante l'utilizzo creativo del computer e delle tecnologie multimediali

Dal 2013 il Centro ha ampliato le proposte per il mondo dell’infanzia e delle famiglie attraverso Not Only for Kids (nella quale è confluita anche la sezione didattica), con mostre, spettacoli, laboratori e incontri. Numerose le attività organizzate in collaborazione con realtà all’avanguardia nel settore degli spettacoli e delle esperienze interattive quali: Drammatico Vegetale con la Wunderkammer, Compagnia TPO con il CCC (Children Cheering Carpet), Teatro Stabile d’Innovazione Ragazzi con il Teatro-scienza, La Piccionaia – Centro di Produzione Teatrale, TeatroGiocoVita – Centro di Produzione Teatrale, e la Fondazione Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia StěpanZavřel. Non meno ricca la proposta laboratoriale che sperimenta diverse esperienze nei campi dell’arte, della musica, del teatro, della danza.

Dal 2015 grazie al contributo del progetto di Servizio Civile Nazionale, con l’impiego di volontari, sono realizzati cicli di laboratori (legati al tema del teatro, del cinema del mondo creativo e dei videogamens).

Da 2015 inoltre organizza il Campus estivo con laboratori Campus Candiani.

 

Ultimo aggiornamento: 16/12/2021 ore 08:37