Soggetto passivo

dal 19/05/2020

pagina aggiornata al 13/09/2021

Soggetto passivo dell’imposta è colui che pernotta nelle strutture ricettive ubicate nel territorio del Comune di Venezia.

Il soggetto passivo è tenuto a corrispondere l’imposta al Gestore della struttura ricettiva nella quale soggiorna fino ad un massimo di cinque notti consecutive secondo le tariffe stabilite dal Comune. Il Gestore deve rilasciare quietanza all’ospite attestante l’avvenuto pagamento.

In conseguenza all’entrata in vigore del D.L. 34/2020, il Gestore è responsabile nei confronti del Comune del versamento dell’imposta di soggiorno dei propri ospiti; ne consegue che, anche in caso di mancato pagamento dell’imposta da parte dell’ospite, il Gestore deve effettuare il pagamento al Comune. La legge riconosce però al Gestore il diritto di rivalsa sul soggetto passivo, ossia sull’ospite che soggiorna nella struttura ricettiva.

Per approfondimenti:
Ultimo aggiornamento: 13/09/2021 ore 11:12