Scarabocchi nella pancia

Mercoledì, 15 Marzo, 2023
Ore: 
10.00

SCUOLA DELL’INFANZIA
 
La Piccionaia
dai 2 ai 5 anni
 
di e con Aurora Candelli
 
Scarabocchi nella pancia è un progetto di indagine sul tema dell’identità e delle emozioni che ne fanno parte. Nella quotidianità i bambini provano varie emozioni, ma non sempre riescono a riconoscerle e esprimerle a parole.
Una condivisione di emozioni che porta a dire che "lo scarabocchio che sento nella pancia lo senti anche tu".
Le nuove tecnologie hanno profondamente cambiato il modo di comunicare e imparare dei bambini “nativi digitali” e “l’immagine” perde a volte il suo valore materico. Anche il teatro d’oggi ha varcato la soglia del digitale e i linguaggi si sono trasformati.
Che relazione instaurano i “nativi digitali” con ciò che vedono? Cosa accade se si torna all'origine, se la materia ritorna a rivestire un ruolo fondamentale come portatrice di comunicazione e significato, di efficacia rappresentativa e comunicativa?
Alcuni studi dimostrano che quando si guarda un’immagine significativa si attiva al nostro interno una reazione fisica che si tramuta in un sentimento di empatia emotiva. Nel concreto, le immagini aiutano a immedesimarsi nella storia più delle parole. In “Scarabocchi nella pancia” il racconto è affidato dunque al potere delle immagini.
L'assenza o quasi di parole diventa l'esito di una scelta linguistica, poetica e universale: le immagini sono leggibili in tutte le lingue del mondo e sono comprensibili a chi non conosce ancora un alfabeto o presenta difficoltà linguistiche o di lettura (come, ad esempio, nell'autismo o nei disturbi specifici d'apprendimento).
 
BIGLIETTI
Biglietto unico € 4 | omaggio per insegnanti e studenti certificati
 
INFORMAZIONI GENERALI
Per informazioni contattare La Piccionaia, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00.
Tel. 041 0970154 apescadisogni@piccionaia.org.
 
PRENOTAZIONI TELEFONICHE OBBLIGATORIE
La prenotazione va effettuata telefonicamente e deve essere seguita da una email di conferma entro due giorni lavorativi. In caso di esaurimento dei posti per lo spettacolo scelto, sarà possibile l’inserimento in lista d’attesa, qualora le richieste fossero sufficienti sarà possibile programmare una recita supplementare.
 
DISDETTE
Dovranno pervenire via e-mail tempestivamente e comunque entro 15 giorni dallo spettacolo. È gradita una comunicazione telefonica di preavviso.
 
PAGAMENTO
Potrà essere fatto in contanti la mattina dello spettacolo (pagano solo i presenti), con bancomat o con bonifico.

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 23/09/2022 ore 10:08