Richiesta di Accesso agli Atti

NOTE INFORMATIVE PER PROCEDERE CON UNA RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI

Il diritto di accesso agli atti amministrativi è un diritto riconosciuto al cittadino in funzione dei rapporti con la Pubblica amministrazione, al fine, in particolare di garantire la trasparenza di quest'ultima.
Per “accesso agli atti” si intende il diritto degli interessati a prendere visione e ad estrarre copia di documenti amministrativi.
Titolari del diritto di accesso, ai sensi dell'art 22 della legge 241/1990, sono tutti i soggetti interessati, e cioè i privati, anche portatori di interessi diffusi che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridica tutelata e connessa al documento in relazione al quale si richiede l'accesso.
L'oggetto del diritto d'accesso è il documento amministrativo definito nell'art. 22 come "ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati dalle pubbliche amministrazioni o, comunque utilizzati ai fini dell'attività amministrativa.
 
TIPOLOGIE DI ATTI OGGETTO DELLA RICERCA
 
QUANDO FARE LA DOMANDA
Il cittadino può esaminare gratuitamente i documenti amministrativi; nel caso in cui si richiedesse il rilascio di una copia dei documenti (o di un estratto di essi), la consegna può essere subordinata al rimborso del costo di riproduzione, a cui vanno sommati eventuali bolli e/o diritti di ricerca. Il dettaglio dei costi previsti è riportato tramite link nella sezione che segue.
La richiesta di accesso agli atti può essere presentata in qualsiasi momento, per ottenere copia o visionare un atto amministrativo o, in generale, acquisire informazioni relative ad un procedimento amministrativo.
 
COME FARE LA DOMANDA
Modalità per l’accesso agli atti (L. 241/1990)
Per evitare di omettere dati e informazioni indispensabili per garantire l’accesso agli atti, e per avere conoscenza degli importi previsti a titolo di diritti di segreteria e di costi di riproduzione, è consigliata la compilazione dell’apposito modulo.
In esso vanno indicate le generalità del richiedente e la sua qualità di avente titolo alla richiesta. In caso di Ente o Società con personalità giuridica, i dati anagrafici devono riferirsi al titolare o al legale rappresentante e devono inoltre essere indicate le generalità dell’Ente o della Società (ragione sociale, codice fiscale, partita iva). Quando la richiesta è formulata da un professionista in qualità di tecnico incaricato i dati di tali soggetti e la qualifica dovranno precedere quelli degli aventi titolo. Si richiede particolare attenzione nell'indicazione della motivazione per la richiesta di accesso agli atti. In caso di motivazione carente, l'accesso potrebbe essere negato.
La presentazione delle richieste può avvenire mediante:
  • consegna della richiesta cartacea al Protocollo Generale;
  • Posta Elettronica Certificata (PEC) agli indirizzi di posta certificata indicati nelle pagine di riferimento;
  • invio di richiesta cartacea via posta alle sedi dell’Area (per Venezia: San Marco 3980 / per la Terraferma: viale Ancona 59-63);
  • via email ordinaria, purché, in quest’ultimo caso, la richiesta di accesso sia firmata digitalmente o sia provvista di scansione del documento di identità del richiedente.
 
 
 
 
COSA ALLEGARE
Alla richiesta va allegata una copia del documento d’identità del richiedente, in caso di mancanza di firma digitale.
 
COSTI
 
TEMPI DI RILASCIO
Il rilascio avviene entro 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta e previo pagamento dei diritti di segreteria. E’ contemplato il differimento dell'accesso in caso di documentazione particolarmente corposa o di documentazione non presente nell’archivio corrente degli uffici.
 
PER INFORMAZIONI
telefono 041 274 9110-9147-9757-9876–9186 – procedure.urbanistiche@comune.venezia.it
 
 
Modalità per gli accessi civici (Riferimento L.33/2013)
a- Seguire le indicazioni ed utilizzare i modelli presenti al seguente indirizzo: Modalità per l'accesso civico
b- Nel modulo specificare l’Area cui si richiede il documento
c- Si suggerisce di valutare la possibilità di avere preventivamente un contatto telefonico per accertarsi della disponibilità dei materiali richiesti.
 
Modulistica per gli accessi civici generalizzati
a- Seguire le indicazioni ed utilizzare i modelli presenti al seguente indirizzo: Modalità per l'accesso civico generalizzato
b- Nel modulo specificare l’Area cui si richiede il documento
c- Si suggerisce di valutare la possibilità di avere preventivamente un contatto telefonico per accertarsi della disponibilità dei materiali richiesti.
 
NORME DI RIFERIMENTO
Per l’accesso documentale L.241/1990 e Regolamento in materia di diritto di accesso approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 41 del 28 settembre 2017.
Per l’accesso civico L. 33/2013
 
Pagina creata il  01/02/2024
Ultimo aggiornamento: 02/02/2024 ore 10:14