Residenti all'estero

Argomenti trattati


Aliquota

ANNUALITA' 2023

Si applica la riduzione del 50% dell'imposta IMU alle medesime condizioni previste per il 2021 dalla Legge n. 178/2020.
Per maggiori informazioni consulta l'annualità 2021 riportata sotto.
 
I soggetti devono presentare Dichiarazione IMU.

 

ANNUALITA' 2022

L'articolo 1 comma 743 della Legge di Bilancio n. 234/2021 (Legge Finanziaria 2022) ha previsto, limitatamente all'anno 2022,  la riduzione al 37,50% dell'imposta IMU alle medesime condizioni previste per il 2021 dalla Legge n. 178/2020. 
 
I soggetti devono presentare Dichiarazione IMU.

 

ANNUALITA' 2021

L'articolo 1 comma 48 della Legge n. 178/2020 (Legge Finanziaria 2021) ha previsto la riduzione del 50% dell'imposta IMU alle seguenti condizioni
  • per una sola unità immobiliare a uso abitativo, non locata o data in comodato d'uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall'Italia.

Dalla lettura della norma si evidenzia quanto segue:
  • i soggetti coinvolti sono sia i cittadini italiani che stranieri;
  • la riduzione si applica solo sull'abitazione e non sulle pertinenze;
  • la definizione di pensione in regime internazionale indica una pensione maturata in regime di totalizzazione internazionale e, quindi, mediante cumulo dei periodi assicurativi maturati in Italia con quelli maturati all’estero. Rientrano sia le pensioni in regime europeo sia quelle in regime di convenzione bilaterale (salvo alcune eccezioni). È comunque escluso dal perimetro applicativo della disposizione in oggetto il caso in cui la pensione è maturata esclusivamente in uno Stato estero, dal momento che in siffatta ipotesi manca uno dei requisiti espressamente richiesti dalla legge.
Gli Stati esteri convenzionati con l'Italia sono i seguenti:
  • Paesi UE, SEE (Norvegia, Islanda e Liechtenstein), Svizzera (pensione in regime comunitario) e Regno Unito.
  • Paesi extraeuropei che hanno stipulato con l’Italia convenzioni bilaterali di sicurezza sociale (pensione in regime di convenzione bilaterale). Al riguardo, occorre evidenziare che per il Messico e per la Repubblica di Corea le relative convenzioni non prevedono la totalizzazione internazionale della pensione dei periodi assicurativi. Per cui, in tali casi non è applicabile il regime previsto dal comma 48 dell’art. 1 della citata legge di bilancio 2021.
I soggetti devono presentare Dichiarazione IMU.
 
 

ANNUALITA' 2020

Non essendo stata riproposta l’assimilazione all'abitazione principale prevista dall’art. 13 del dl n. 201 del 2011, gli AIRE non hanno un regime particolare.
 

Modalità di pagamento

(valida anche per gli Stranieri)

Come previsto dalla circolare ministeriale n. 3DF, nel caso in cui non sia possibile utilizzare il modello F24 dall'estero, i cittadini italiani residenti all'estero e gli stranieri devono effettuare il versamento dell'IMU, entro le scadenze stabilite dalla legge, con le seguenti modalità:
  • per la quota spettante al Comune, i contribuenti devono effettuare un bonifico a favore del Comune di Venezia c/o IMU ESTERO (codice BIC BCITITMM), utilizzando il codice IBAN IT 37 R 03069 02126 100000006493;
  • per la quota riservata allo Stato (solo immobili in categoria catastale D), i contribuenti devono effettuare un bonifico a favore della Banca d'Italia (codice BIC BITAITRRENT), utilizzando il codice IBAN IT02G0100003245348006108000.
 
Nella causale dei versamenti devono essere indicate le seguenti informazioni:
  • il codice fiscale o la partita IVA del contribuente o, in mancanza, il codice di identificazione fiscale rilasciato dallo Stato estero di residenza, se posseduto; 
  • la sigla "IMU", il nome del Comune ove sono ubicati gli immobili e i relativi codici tributo (per i codici vedi la sezione versamenti);
  • l'annualità di riferimento; 
  • l'indicazione "Acconto" o "Saldo" nel caso di pagamento in due rate.  
La copia di entrambe le operazioni deve essere inoltrata al Comune per i successivi controlli.
Ultimo aggiornamento: 09/06/2023 ore 10:34