Dichiarazione IMU

pagina costruita il 03/04/2023
Ai sensi dell'art. 1 comma 769 della Legge n. 160 del 27 dicembre 2019, il termine di presentazione della dichiarazione IMU è fissato al 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta.
 
Per l'annualità 2021 il termine di presentazione è stato differito. L'informazione è reperibile alla pagina Aliquote, calcolo e scadenze IMU 2021
 
La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell'imposta dovuta.
 
Restano valide le dichiarazioni presentate ai fini dell'IMU e del tributo per i servizi indivisibili (TASI), in quanto compatibili.
 
Il modello di dichiarazione da utilizzare è quello previsto dal Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 29 luglio 2022 reperibile alla pagina Modulistica
 
Gli enti non commerciali (ENC), devono presentare la dichiarazione telematica il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta.  La dichiarazione deve essere presentata ogni anno.
 
Argomenti correlati:
Ultimo aggiornamento: 05/04/2023 ore 12:48