Raccolta rifiuti in centro storico e isole

Si comunica che, secondo le disposizioni dell'Istituto Superiore di Sanità, i soggetti positivi al COVID 19 e quelli in quarantena, NON DEVONO differenziare i rifiuti

Scarica qui il volantino ISS "Nuovo Coronavirus, come raccogliere e gettare i rifiuti domestici (PDF)

**********************************************************************************************

Nel centro storico di Venezia e nelle isole, i rifiuti sono raccolti in maniera differenziata secondo questo calendario:

• lunedì, mercoledì e venerdì: carta, cartone e Tetra Pack;
  • martedì, giovedì e sabato:  vetro, plastica e lattine;
  • tutti i giorni: (da lunedì a sabato) il rifiuto residuo.

Venezia Centro storico, Giudecca (ad esclusione di Sacca Fisola e dell'area ex Junghans), Burano, Mazzorbo e Murano:

I sacchetti del residuo e della differenziata del giorno devono essere portati, seguendo il calendario di raccolta sopra riportato, in una delle barche di Veritas ormeggiate tra le 6.30 e le 8.30 nei vari  punti di raccolta. In alternativa è possibile attendere che il netturbino suoni il campanello di casa, orientativamente tra le 8.30 e le 12.30.

Vai alla pagina informativa che apre sito di Veritas

Per medicinali, elettrodomestici, lampadine a basso consumo, olio esausto, vernici e solventi,è possibile il conferimento presso gli ECOCENTRI situati a Venezia - Santa Marta, fronte canale Scomenzera (anche rifiuti voluminosi):

• martedì e giovedì:14.00-18.00
  • sabato solo su prenotazione: 12.00-18.00

Ecocentri mobili acquei (link che apre sito esterno Veritas) in centro storico e isole sono presenti 3 ecocentri mobili con orari e locazione di seguito riportati:

• ​Venezia - mercato di Rialto: da lun a sab  8-11 e 14-16.30
  • Burano - pontile ACTV:da lun a sab  7.30-8.30 e 10.30-11.30
  • Burano - fondamenta Pizzo: da lun a sab  9-10

Il servizio è riservato solo alle utenze domestiche della città, previa identificazione da parte dell'operatore.

Altri servizi specifici per la raccolta dei rifiuti:
  1. Toner e cartucce di inchiostro esauste: servizio di raccolta dai produttori, rivenditori, aziende, studi professionali, scuole
  2. Rifiuti ingombranti: per oggetti voluminosi è possibile usufruire del ritiro a domicilio (gratis fino a un volume massimo pari a 1 mc). Vai alla pagina SERVIZIO ASPORTO OGGETTI VOLUMINOSI IN CENTRO STORICO di VERITAS (tel 800-811333)
  3. Raccolta olio esausto: vai alla pagina con i punti di raccolta per le utenze domestiche

info utili:

Ultimo aggiornamento: 12/05/2022 ore 13:49