Proiezione del documentario "Le Farfalle della Giudecca"
A un mese dalla proiezione alla Casa di Reclusione Femminile della Giudecca, dove è stato realizzato in circa un anno di lavorazione, il documentario di Rosa L. Galantino e Luigi L. Ceccarelli, "Le Farfalle della Giudecca", torna a Venezia per un appuntamento che è soprattutto un atteso momento di restituzione ai veneziani del racconto con il quale gli autori hanno voluto mettere in luce l’esempio di una gestione detentiva virtuosa in cui l’empatia e la solidarietà che la città mette in campo hanno un ruolo importante quanto l’impegno reale delle numerose associazioni coinvolte in progetti di supporto, educazione, formazione e impiego al lavoro delle detenute.
L’evento, organizzato in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Venezia, vede la proiezione del documentario inserita nel nutrito palinsesto de La Città in Festa con una data al Cinema Rossini in programma, giovedì 29 gennaio, alle ore 19. Tra gli ospiti attesi alla proiezione, la direttrice del carcere Maurizia Campobasso e due ospiti della Casa di Reclusione della Giudecca che hanno partecipato alla lavorazione. Introdotte da Ottavia Piccolo (voce narrante del film), le detenute raccontano l’emozione di diventare guide della Biennale, ma anche responsabili di un servizio di lavanderia e stireria che serve i migliori hotel di Venezia, di una sartoria che fa sfilate e veste le madrine del Festival del Cinema, di una cereria artistica, di un reparto cosmetica con terminali in tutta la città di Venezia. E anche di un orto che vende i suoi ottimi prodotti fuori dal carcere.
Il documentario è stato proiettato in prima nazionale durante la 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ospite della rassegna Isola Edipo e realizzato con il patrocinio di Ministero della Giustizia, Dicastero per la Cultura e l’Educazione del Vaticano, Patriarcato di Venezia, Comune di Venezia, Hilton Molino Stucky, Società D’Uva-S. Giorgio Cafè, Centre Pompidou-Metz, Fondazione Querini Stampalia, Ass. Antigone.