Programma Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo a.s. 2023-2024

     

Sono aperte le iscrizioni dal 25 settembre al 30 ottobre 2023 al programma "Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo" (EPAS), il progetto che avvicina gli studenti alle istituzioni europee. 

ISTRUZIONI

Il progetto si rivolge alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Per partecipare al programma EPAS Dirigenti scolastici e professori possono contattare gli Uffici di collegamento in Italia del Parlamento europeo manifestando il proprio interesse alla mail box:  epitalia@ep.europa.eu menzionando "EPAS" nell'oggetto.
Riceveranno un link da compilare per l'iscrizione.
60 scuole saranno ammesse a partecipare quest'anno e saranno selezionate in ordine dell'arrivo della richiesta di partecipazione definitiva. 
 

Segui hashtag #EPAS e #ilFuturoèTuo per seguire tutte le attività

EPAS - Il percorso

Ha l'obiettivo di sensibilizzare studenti delle scuole secondarie di secondo grado provenienti da diversi contesti educativi, sociali e geografici sulla democrazia parlamentare europea, il ruolo del Parlamento europeo e i valori europei. Il percorso si propone inoltre di favorire le interazioni tra studenti e deputati europei e di fornire informazioni utili ai giovani sulle opportunità di formazione, tirocinio e lavoro. La rete di scuole ambasciatrici favorisce anche le relazioni con le scuole di altri paesi europei. 

Il programma Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo (European Parliament Ambassador School Programme EPAS) coinvolge le scuole di tutta Europa e consiste in un percorso annuale di formazione di 40 ore che culminerà nella cerimonia di consegna e apposizione della targa di Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo. 

Le scuole ambasciatrici sono invitate ad organizzare un’iniziativa di coinvolgimento della comunità scolastica e eventualmente della cittadinanza intorno al 9 Maggio (Festa dell’Europa). In questa occasione i parlamentari europei della circoscrizione elettorale a cui la scuola fa riferimento partecipano alla cerimonia della apposizione della targa e consegnano le pergamene per docenti e studenti insigniti della qualifica di “ambasciatori del Parlamento europeo”.

Le scuole ambasciatrici hanno inoltre la possibilità di partecipare a competizioni che consentono ai vincitori di essere protagonisti di giornate di simulazione di plenarie del Parlamento europeo a Strasburgo nel quadro del programma EUROSCOLA.

Inoltre, le scuole potranno visitare il nuovo centro “Esperienza europa - David Sassoli” a Roma per conoscere i passaggi del processo legislativo europeo mettendosi nei panni dei  parlamentari europei. I centri "Europa Experience", aperti in diverse capitali dell'UE, permettono a milioni di visitatori di immergersi in un viaggio interattivo attraverso l’Europa per scoprire le sue istituzioni, il funzionamento della democrazia europea e rafforzare il senso di cittadinanza europea.

Vogliamo che le alunne e gli alunni italiani possano beneficiare il più possibile di questo spazio interattivo. Per questo, le scuole avranno la possibilità di prenotare visite guidate, partecipare alla simulazione interattiva del lavoro dei deputati europei, utilizzare la conference room per eventi su temi europei.

 
Alcune immagini degli anni precedenti:
 
Per ulteriori informazioni:
 
Ufficio d'informazione in Italia - Sede di Roma
epitalia@europarl.europa.eu
tel. 06 699501
 
Ufficio d'informazione in Italia - Sede di Milano
epmilano@europarl.europa.eu
tel. 02 4344171
 
Ultimo aggiornamento: 04/10/2023 ore 14:54