Progetto Xanadu

La proposta formativa ha il suo fulcro nella promozione della lettura e delle Biblioteche del territorio comunale rivolta agli studenti della scuola secondaria di secondo grado.
 
Attraverso i laboratori condotti dai formatori dell’Associazione Culturale Hamelin (che dal 1996 si occupa di educazione alla lettura, lavorando sul territorio nazionale con bambine, bambini, ragazzi e ragazze, e con chi dialoga con loro a scuola e in biblioteca) gli studenti potranno scoprire se stessi nelle parole di un altro e affrontare i propri timori, dubbi e fantasie, grazie a romanzi, fumetti, racconti, isole misteriose in cui vivere, arricchendosi di esperienze e suggestioni interiori. Verrà richiesto ai partecipanti di essere attivi anche attraverso la partecipazione al Concorso di lettura Xanadu, che offre la possibilità di commentare e votare i libri che più li hanno appassionati tra la rosa proposta durante gli incontri.
 
Il percorso si concluderà con una festa finale collettiva, in cui tutte le classi partecipanti potranno incontrare uno o più autori tra quelli più votati nel Concorso di lettura Xanadu.
 
Il progetto offre anche l’opportunità per i docenti di seguire un percorso, parallelo a quello dei propri studenti, con incontri di aggiornamento sulla letteratura giovanile che potranno fornire nuovi strumenti di comprensione e relazione, con tanti sentieri letterari da mettere in gioco nella relazione educativa.
Ultimo aggiornamento: 09/09/2021 ore 16:00