Laboratorio per studenti

A) Laboratorio di lettura Xanadu (suddiviso in due incontri) presso le sedi bibliotecarie e/o le scuole del territorio. È prevista la partecipazione di 12 classi della scuola secondaria di secondo grado.
 
- Primo incontro: presentazione dei servizi bibliotecari della Rete Biblioteche Venezia, introduzione generale del progetto, illustrazione delle modalità di partecipazione al concorso attraverso il sito progettoxanadu.it e presentazione di alcune storie che fanno parte della bibliografia Xanadu, con letture e il coinvolgimento di ragazze e ragazzi in un dialogo sui libri e sui diversi collegamenti tra di essi.
 
- Secondo incontro: si continuerà a parlare di libri con i ragazzi, stimolando la loro partecipazione, per far emergere dai loro interventi temi e parole che riconducano a percorsi di lettura che possano rispondere ai loro interessi e alle loro passioni.
 
- Iscrizione della classe al Concorso di lettura Xanadu: nel corso dell’anno scolastico ogni lettore leggerà tre titoli tra quelli proposti nel sito progettoxanadu.it, commentandoli e votandoli direttamente on-line. Man mano si creerà una classifica con le storie che sono piaciute di più e che i giovani lettori si consigliano a vicenda. È un concorso in cui a vincere non sarà il lettore o la classe, ma la storia più amata.
 
La Biblioteca Civica VEZ, oltre ad acquistare e rendere disponibili per il prestito gratuito i libri della Bibliografia Xanadu in più copie, si farà carico dei costi di adesione al concorso. Una volta iscritte le classi, gli insegnanti riceveranno le credenziali che permetteranno agli studenti di entrare nella zona protetta del sito, votare e commentare i titoli scelti.
 
Periodo: da ottobre 2021 a maggio 2022
 
Tempi e organizzazione
2 incontri a distanza di circa un mese l’uno dall’altro, in orario scolastico, da ottobre 2021 a maggio 2022.
Gli incontri si terranno presso la sede di una biblioteca della Rete Biblioteche Venezia
 
B) Laboratorio Training sulla Letteratura giovanile. È prevista la partecipazione di 1 classe della Scuola secondaria di secondo grado. È possibile richiedere la partecipazione della classe in PCTO.
Il laboratorio è finalizzato ad un maggiore approfondimento di temi ed autori proposti dalla Bibliografia abbinata al Concorso Xanadu, con lo scopo anche di stimolare la voglia di interagire direttamente con gli autori, aiutandoli a riflettere su temi, stili di scrittura e messaggi, per costruire competenze comunicative, di partecipazione e interazione attiva. I ragazzi e le ragazze potranno mettere in gioco le abilità acquisite durante la giornata conclusiva di festa, con la presenza di alcuni degli autori scoperti, rendendosi protagonisti di co-conduzione e realizzazione degli incontri.
 
Periodo: da ottobre 2021 a maggio 2022
 
Tempi e organizzazione
5 incontri mensili in orario pomeridiano, di 2 ore ciascuno, da ottobre 2021 a maggio 2022.
Gli incontri si terranno presso la sede di una biblioteca della Rete Biblioteche Venezia.
 
Iscrizione
Gli insegnanti interessati possono fare richiesta di iscrizione per la propria classe inviando una e-mail a: frequenzevez@comune.venezia.it entro il 10 ottobre 2021, indicando:
1) Il titolo del laboratorio a cui aderiscono:
 
A) “Laboratorio di lettura Xanadu”
 
B) “Laboratorio Training sulla Letteratura Giovanile”
 
2) Istituto e classe di provenienza, indicando il numero di studenti
 
3) Recapito telefonico
 
Le domande di iscrizione verranno accolte secondo l’ordine di arrivo fino ad esaurimento posti disponibili.
 
Chi vorrà aderire lo potrà fare fino al 10 ottobre 2021
Ultimo aggiornamento: 08/03/2022 ore 14:17