Biblioteca di Marghera casa di quartiere

Il progetto finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo  coinvolge la Biblioteca – come succursale di riferimento - e il territorio di Marghera con una serie di iniziative atte a valorizzare e promuovere il ruolo della biblioteca come sede di raccolta e conservazione della memoria storica del luogo, permettendo il radicarsi di un sentimento di appartenenza sociale e identità culturale, indispensabile per progettare una crescita armonica della cittadinanza.

Le varie attività proposte mirano anche a far accrescere le competenze tecnologiche a diversi livelli, e sono orientate a diverse fasce di età. Sviluppare e diffondere le competenze STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) e ricercare una nuova identità: le due facce dello sviluppo culturale e sociale della comunità.

E' previsto il coinvolgimento di bambini e ragazzi, i cosiddetti “nativi digitali” che ancora non hanno consapevolezza delle potenzialità e dei campi applicativi di tali competenze digitali, ed anche gli adulti che in buona parte si approcciano con difficoltà alle nuove tecnologie.

L'attivazione di laboratori, corsi e occasioni di incontro culturale rivolti a tutta l'utenza libera, mira sia a stimolare l'interesse e la capacità d'uso degli strumenti digitali di cui la Rete Biblioteche Venezia è dotata per la ricerca bibliografica e la fruizione dei servizi di prenotazione, richiesta e prestito di ebook, sia a promuovere una crescita culturale e sociale. L'emergenza sanitaria ci ha spinto a lavorare per garantire comunque la prosecuzione del progetto, e offrire agli utenti attuali e potenziali del servizio una proposta culturale di qualità. Dunque alcune delle attività previste dal progetto sono state trasformate in modo da poter essere fruite in modalità virtuale attraverso il web, mantenendo i medesimi temi e finalità.

In particolare: lezioni, conferenze, didattica e laboratori sono fruibili online

Le attività previste rientrano in 4 ambiti:

  1. - Facciamo scienza insieme e costruiamo una idea di futuro
  2. - La biblioteca come luogo della ricerca e della memoria
  3. - La biblioteca al servizio del cittadino
  4. - Incontri formativi per sviluppare le competenze digitali della popolazione adulta

 

 

Ultimo aggiornamento: 29/09/2021 ore 12:36