Il progetto

Il festival rappresenta l'elaborazione finale del percorso legato al progetto originario Xanadu – Comunità di lettori ostinati, a cura dell'Associazione Culturale Hamelin di Bologna, inserito in Frequenze VEZ - Piano Giovani 2019 - 2020. Un percorso dedicato a studenti delle Scuole Secondarie Superiori, e in parallelo a insegnanti e bibliotecari, che ha previsto la partecipazione di 10 gruppi classe provenienti dagli istituti Secondari Superiori di Mestre e Venezia.

Finalità:
Il progetto ha coinvolto gli studenti degli Istituti Secondari Superiori in pratiche di lettura attiva, rivolgendosi ad una fascia d’età in cui più facilmente si riscontra un progressivo allontanamento dai libri e dalla lettura profonda, a favore di abitudini di lettura digitale, che pur offrendo vantaggi pratici, abitua però ad una lettura superficiale, meno attenta ai dettagli e alle capacità di concentrazione e di analisi.
• Si è realizzata una attività di coinvolgimento di insegnanti, bibliotecari e operatori culturali e sociali con l’organizzazione di un laboratorio con lo scopo di metterli in rete tra loro, nell’ottica di avviare uno scambio e un confronto costante tra diversi soggetti che operano nell’ambito dell’educazione e della formazione.
• Sono stati realizzati laboratori di letteratura con i ragazzi presso le sedi bibliotecarie del territorio ed è stata proposta la loro partecipazione attiva attraverso la lettura, il commento e la votazione di libri di letteratura giovanile appositamente selezionati, creando progressivamente una classifica con le storie che sono piaciute di più e che i giovani lettori si consigliano a vicenda.
• Di qui la realizzazione di un piccolo festival letterario virtuale con gli autori, in cui gli studenti saranno incoraggiati a rendersi protagonisti sia in fase di progettazione che in fase di realizzazione e conduzione degli incontri.
 

Ultimo aggiornamento: 23/04/2020 ore 11:08