Percorso 6 - XANADU - COMUNITÀ DI LETTORI OSTINATI

“Xanadu – Comunità di lettori ostinati”.  A cura di Associazione Culturale Hamelin
*Percorso dedicato a studenti delle Scuole Secondarie Superiori e in parallelo a insegnanti e bibliotecari.
Si prevede la partecipazione di 10 gruppi classe provenienti dagli istituti Secondari Superiori di Mestre e Venezia.

Finalità:
Il progetto vuole coinvolgere gli studenti degli Istituti Secondari Superiori in pratiche di lettura attiva, rivolgendosi ad una fascia d’età in cui più facilmente si riscontra un progressivo allontanamento dai libri e dalla lettura profonda, a favore di abitudini di lettura digitale, che pur offrendo vantaggi pratici, abitua però ad una lettura superficiale, meno attenta ai dettagli e alle capacità di concentrazione e di analisi.
• Si prevede una attività di coinvolgimento di insegnanti, bibliotecari e operatori culturali e sociali con l’organizzazione di un laboratorio che ha lo scopo di metterli in rete tra loro, nell’ottica di avviare uno scambio e un confronto costante tra diversi soggettiMche operano nell’ambito dell’educazione e della formazione.
• Parallelamente verranno realizzati laboratori di letteratura con i ragazzi presso le sedi bibliotecarie del territorio e verrà proposta la loro partecipazione attiva attraverso la lettura, il commento e la votazione di libri di letteratura giovanile appositamente selezionati, creando progressivamente una classifica con le storie che sono piaciute di più e che i giovani lettori si consigliano a vicenda.
• Infine si prevede la realizzazione di un piccolo festival letterario, con una serie di incontri pubblici con gli autori presso le sedi delle biblioteche del territorio in cui gli studenti saranno incoraggiati a rendersi protagonisti sia in fase di progettazione che in fase di realizzazione e conduzione degli incontri.

A) Per insegnanti e bibliotecari
Sono previsti 25/30 posti di cui 10 sono riservati agli insegnanti delle classi aderenti al progetto

Attività:
Laboratorio pratico di formazione e aggiornamento: “Dove vanno le anatre d’inverno.Grandi autori e grandi temi nella narrativa e nel graphic novel per adolescenti e giovani adulti ” volto ad elaborare strategie di approccio ai “classici”, importantissimi ma spesso vissuti come esperienza obbligata, lontana dalla vita e priva di reale interesse, e alle troppe proposte contemporanee, sempre più furbe e soffocanti, andando alla ricerca dei migliori libri da proporre agli studenti. La partecipazione al corso richiede la lettura dei testi consigliati.

Tempi e organizzazione:
4 incontri di 2 ore e 30 minuti, da ottobre a marzo, così da permettere ai partecipanti di leggere e lavorare su alcuni libri consigliati tra un incontro e l’altro

B) Per gli studenti

Attività:
1) Laboratorio di lettura suddiviso in due incontri di due ore ciascuno, presso la sede di una biblioteca. Attraverso l’analisi dei contenuti e degli stili di una selezione di libri sia classici che contemporanei, si toccano e si discutono tematiche profonde e si avvicina il libro al vissuto dei ragazzi
2) Concorso di lettura: nel corso dell’anno scolastico ogni lettore leggerà tre titoli tra quelli proposti sul sito Xanadu, commentandoli e votandoli direttamento on line. Man mano si crea una classifica con le storie che sono piaciute di più e che i giovani lettori si consigliano a vicenda. E’ un concorso in cui a vincere non è il lettore o la classe, ma la storia più amata.
3) Laboratorio/training per studenti/lettori volontari finalizzato alla partecipazione e interazione attiva dei ragazzi con gli autori invitati al Festival Letterario organizzato a fine percorso dalla Biblioteca Civica VEZ, con incontri aperti a tutta la cittadinanza.

Tempi e organizzazione:
Laboratorio di lettura: 2 incontri per ogni gruppo classe. Il primo incontro tra ottobre e novembre, il secondo incontro tra gennaio e febbraio
Concorso: durante l’anno sono previste tre scadenze per votare: a gennaio, a marzo e a maggio. Alla fine di maggio il computer calcolerà i voti e la media ottenuti da ogni libro e verranno decretati i libri vincitori. Per lasciare i commenti è necessario inserire una password, che verrà rilasciata alle classi aderenti al progetto
Laboratorio/training per studenti/lettori volontari (n° posti disponibili 25): 5 incontri con cadenza mensile con inizio dopo la prima tornata del laboratorio di lettura, quindi: 1° incontro a dicembre, 2° a gennaio, 3° a marzo, 4° ad aprile, 5° a fine aprile/primi di maggio

Adesione:
Gli insegnanti interessati possono fare richiesta di partecipazione inviando una mail a frequenzevez@comune.venezia.it entro sabato 19 ottobre 2019, indicando:
Per punto A (25/30 adesioni disponibili, di cui 10 riservate agli insegnanti delle classi partecipanti al laboratorio di lettura)
1) Titolo del progetto: “Dove vanno le anatre d’inverno. Grandi autori e grandi temi nella narrativa e nel graphic novel per adolescenti e giovani adulti”, laboratorio pratico di formazione e aggiornamento.
2) Istituto di provenienza
3) Indicare se la propria classe partecipa al laboratorio di lettura e al concorso di cui al Punto B

Per punto B (10 adesioni disponibili)
1) Titolo del progetto: “Xanadu laboratorio per gruppo classe con partecipazione a concorso”
2) Scuola e classe di provenienza
3) Indicazione dei nominativi degli studenti interessati a partecipare al laboratorio/training (punto B 3)

La Biblioteca VEZ entro mercoledì 30 ottobre 2019 invierà conferma o meno, via mail dell’avvenuta iscrizione e comunicherà luogo, data e orario dell’incontro per definire il programma e il calendario delle attività.
Le domande di iscrizione verranno accolte secondo l’ordine di arrivo.

Ultimo aggiornamento: 28/05/2020 ore 09:11