Presidente di seggio elettorale

Il Presidente del seggio elettorale è nominato dal Presidente della Corte d'Appello, a seguito dell'inoltro da parte del responsabile dell'ufficio elettorale, previo esamina dei requisiti, dell' l'elenco degli ammessi.

A chi si rivolge

Ai cittadini in possesso dei Requisiti di idoneità che chiedono di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.

Cosa fare per
Per iscriversi all'albo si deve presentare domanda compilando lo specifico modello disponibile presso l'ufficio Elettorale, l'ufficio Relazioni con il Pubblico, o scaricabile di seguito:
 
 
La domanda va presentata con una della seguenti modalità: 

Il servizio Elettorale comunica al richiedente l'avvenuta iscrizione tramite mail.

 

Nel caso di richiesta di cancellazione dall'albo, utilizzare il seguente modulo: Cancellazione dall'albo dei presidenti di seggio.

 

Validità
L' iscrizione resta valida fino a quando il presidente della Corte di Appello ne dispone la cancellazione per la perdita dei requisiti previsti dalla legge oppure per emigrazione, al compimento del 70° anno di età e per decesso.
 
Quanto costa
Non sono previsti costi a carico degli utenti.
 
Standard di qualità
L'iscrizione si perfeziona con due verbali da adottarsi rispettivamente entro il mese di  febbraio e di novembre di ogni anno.

Dove andare

Per informazioni visitare la seguente pagina: sedi,contatti e orari


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Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: Segnalazioni

Aggiornamento a cura del Servizio Elettorale e Leva militare, agosto 2021

 
Ultimo aggiornamento: 03/11/2022 ore 16:46