Presentazione volume “Artisans de l’Europe: 30 testimonianze per 70 anni di storia (1949-2019)”

#FestaEuVenezia2020

foto sede coe venezia

Lunedì 19 ottobre alle ore 11.00, presso la sede del Consiglio d'Europa - Procuratie Vecchie a San Marco 180/c, si è tenuta la presentazione del volume “Artisans de l’Europe: 30 testimonianze per 70 anni di storia (1949-2019)”.
Ingresso su prenotazione: luca.volpato@coe.it
Diretta video sulla piattaforma Facebook

Sono intervenute:
Luisella Pavan-Woolfe, Direttrice del Consiglio d'Europa - Ufficio di Venezia
- Claudia Luciani, Direttrice della governance democratica e dell’antidiscriminazione - Consiglio d’Europa
- Francesca Vianello, Responsabile del Europe Direct-Euro desk del Comune di Venezia
 
Istituito nel 1949 a Strasburgo per unire un continente devastato dalla seconda guerra mondiale, il Consiglio d'Europa ha costruito una vasta area di sicurezza democratica che protegge 830 milioni di persone in 47 paesi Europei. La sua missione principale è quella di preservare e promuovere i diritti umani, la democrazia e lo stato di diritto.

 

Il libro “Artisans de l’Europe: 30 testimonianze per 70 anni di storia (1949-2019)” ripercorre i 70 anni di storia dell’Organizzazione, durante i quali l'Europa è cambiata profondamente. Il nostro vecchio continente, che non era altro che un campo di macerie alla fine della seconda guerra mondiale, ha trovato l'energia e la volontà di rinascere. Una raccolta di trenta testimonianze rivive i punti salienti di questa storia comune, della creazione della bandiera europea per la gestione democratica delle crisi e l'aiuto umanitario, fino all'allargamento ad Est dopo la caduta del Muro.

Scritto dagli attori o da chi è vicino all'Istituzione, il libro disegna un quadro ricco e appassionato - dove l'aneddoto incontra la grande storia e i valori che il Consiglio d’Europa supporta, in modo che possa durare nella mente e nei cuori, l'ideale europeo.

Tra i contributi sono presenti anche quelli della Vicesegretaria Generale Gabriella Battaini-Dragoni, il Presidente della Commissione di Venezia Gianni Buquicchio, il Rappresentante permanente per la Russia al CdE dal 2001 al 2006 Alexandre Orlov, il Giudice della Corte europea dei diritti dell'uomo dal 2010 al 2019 Guido Raimondi, la Presidente del Fondo Eurimages Catherine Trautmann.

Alcune foto della presentazione:

Foto della presentazione 1 Foto della presentazione 2 Foto della presentazione 3

 

Per informazioni:
Consiglio d'Europa 
Ufficio di Venezia
San Marco 180C, 30124 Venezia
https://www.facebook.com/coevenezia/
www.coe.int/venice