Piccoli Palcoscenici. Bando 2019

Anche quest'anno si aprono le iscrizioni alla rassegna/concorso dedicata alle scuole e ai gruppi teatrali giovanili.

 
Rassegna / Concorso riservata ai laboratori teatrali
 
La Rassegna/ Concorso “Piccoli Palcoscenici” nasce per valorizzare l’attività di formazione e di ricerca teatrale e riunisce in concorso i saggi prodotti in attività di laboratorio, promossi da Istituti Superiori associazioni, fondazioni, teatri, istituzioni, università.
 
La manifestazione ha le seguenti finalità:
- valorizzare l’esperienza teatrale tra i giovani, quale attività formativa in grado di sviluppare capacità espressive, artistiche e relazionali;
- incentivare tecniche e metodologie teatrali innovative;
- dare risalto al lavoro svolto dai formatori teatrali.
 
Gli spettacoli si terranno al Teatro Momo di Mestre dall’11 maggio al 7 giugno 2019; nella serata finale sarà presentato un lavoro fuori concorso, cui seguirà la premiazione della giuria.
 
Norme per la partecipazione alla Rassegna / Concorso “Piccoli Palcoscenici”
 
Art.1
Alla manifestazione è possibile accedere presentando un saggio di laboratorio interpretato da:
- gruppi teatrali promossi da associazioni, fondazioni, teatri, istituzioni, università;
- studenti di istituti superiori e realizzato all’interno di un’attività scolastica di formazione teatrale.
 
Art.2
Le richieste dovranno pervenire al Comune di Venezia - Direzione Promozione della Città e Tutela delle Tradizioni - Settore Cultura, Attività Culturali, Spettacolo e Culture Giovanili - Teatro Momo, “Concorso Piccoli Palcoscenici 2019”, esclusivamente via mail, all’indirizzo: teatromomo@comune.venezia.it entro la data del 9 marzo 2019.
Le richieste, per la sezione laboratori teatrali degli Istituti Superiori, dovranno pervenire su carta intestata e firmate dal Dirigente Scolastico.
Alla rassegna/concorso saranno ammessi fino a un massimo di 14 lavori, suddivisi nelle due sezioni: Laboratori Istituti Superiori e Laboratori Giovani.
Non verranno ammessi quei lavori che non sono stati prodotti in conseguenza di un percorso laboratoriale o di ricerca.
È prevista una valutazione artistica preliminare, effettuata da una Commissione Unica, composta da esperti teatrali le cui decisioni saranno inappellabili e insindacabili.
La Direzione si riserva di sostituire uno o più titoli in programmazione, decorsi i termini di scadenza del bando, qualora si verificasse da parte di un laboratorio la rinuncia / ritiro alla partecipazione al concorso.
 
Art. 3
I laboratori teatrali interessati alla partecipazione devono allegare alla domanda on-line (pena esclusione dalla valutazione artistica preliminare):
- un sintetico progetto didattico/laboratoriale contenente gli obiettivi specifici e il tema proposto (max due facciate);
- scheda riassuntiva dell’opera;
- promo-video di max 10’ contenente un estratto di prove di scena dello spettacolo, secondo le informazioni tecniche pubblicate nel nostro sito: www.culturavenezia.it/momo
 
Art. 4
La durata dello spettacolo deve essere compresa tra i 30/60 minuti e ogni laboratorio avrà a disposizione il teatro Momo per un massimo di 8 ore, per allestimento, prove, spettacolo e smontaggio.
 
Art. 5
Una giuria qualificata, composta da giornalisti, critici, insegnanti ed esperti di teatro, giudicherà i lavori assegnando dei premi consistenti in coppe, targhe e buoni libro:
1° classificato sezione Giovani e Istituti Superiori: targa e buono libro del valore di euro 100,00;
2° classificato sezione Giovani e Istituti Superiori: targa e buono libro del valore di euro 75,00;
3° classificato sezione Giovani e Istituti Superiori: targa e buono libro del valore di euro 50,00;
Sarà assegnato un riconoscimento al miglior talento consistente in una targa e la partecipazione gratuita a un laboratorio organizzato dal Teatro Momo, nella stagione 2019/20.
Inoltre, verrà assegnata la “coppa del pubblico”, un riconoscimento da parte degli spettatori al miglior spettacolo.
La giuria prenderà in considerazione nell’assegnazione dei riconoscimenti la qualità artistica, la resa drammaturgica e la messa in scena del lavoro proposto.
 
Art. 6
L’ammissione alla Rassegna/Concorso verrà comunicata entro il 25 marzo 2019, dalla segreteria organizzativa del teatro.
 
Art. 7
L’organizzazione del concorso è a carico del Comune di Venezia , Settore Cultura - Teatro Momo.
Ai partecipanti competono le spese relative ai materiali di scena, il loro trasporto, montaggio/smontaggio ed eventuale noleggio di attrezzature foniche/illuminotecniche non in dotazione del teatro.
 
Art. 8
Al fine di incentivare una condivisione critica delle proposte fra i partecipanti, l’ammissione al concorso comporta la visione di almeno due saggi in concorso, pertanto, i gruppi ammessi sono tenuti a comunicare all’organizzazione via e-mail i due titoli scelti per la visione entro il giorno 11/05/2019.
 
Art. 9
I referenti dei laboratori ammessi alla rassegna/concorso dovranno compilare un'apposita modulistica che verrà fornita dall'organizzazione.
 
Art. 10
La partecipazione al concorso comporta l’accettazione del presente regolamento.
 
La Segreteria organizzativa è presso il Teatro Momo, via Dante, 81 30172 Mestre Ve, tel. 041 2746157 teatromomo@comune.venezia.it
 
 
Ultimo aggiornamento: 22/03/2019 ore 10:24